Nel round inaugurale della Zinox F2000 Formula Trophy, la scuderia modenese centra un doppio successo nelle due manche disputatesi sul tracciato capitolino. Ottima prestazione anche per Enzo Stentella con l’altra Dallara F320 al via
E’ stato un primo weekend da incorniciare, quello andato in scena sull’Autodromo Vallelunga per il team G_Motorsport. Nella tappa di apertura della stagione 2024 del campionato Zinox F2000 Formula Trophy, la scuderia diretta da Andrea Giannetta è infatti riuscita ad imporsi in ambedue le manche con Francesco Galli, autore di una prova pressoché perfetta dopo essere scattato dalla pole position. Ottimi riscontri sono arrivati anche da Enzo Stentella, che grazie ad un settimo e ad un sesto posto consente al team di guardare dall’alto gli avversari anche nella graduatoria a squadre.
Il lungo lavoro di preparazione svolto nei test invernali ha dato i propri frutti, visto l’esito della prima tappa stagionale svoltasi sul tracciato capitolino. Galli ha infatti dominato tutte le sessioni in programma del weekend, issandosi al comando sin dalle prove libere per poi conquistare una perentoria pole position con il crono di 1:28.410. Le insidie per il pilota pugliese non sono comunque mancate, vista anche l’ottima prestazione dell’ungherese Benhamin Berta che, a parità di vettura, si è piazzato a soli quattro decimi dalla migliore prestazione cronometrica del portacolori G_Motorsport. In extremis, si è unito al team anche Enzo Stentella, il quale è balzato a bordo della Dallara F320 con cui aveva già gareggiato lo scorso anno facendo segnare un positivo settimo tempo assoluto.
Allo spegnimento dei semafori di gara-1, Galli ha avuto una leggera esitazione che lo ha visto perdere due posizione, anche se nel giro di poche curve è riuscito a impadronirsi della leadership scavalcando dapprima Zeller e subito dopo Berta. Nel finale ha quindi controllato il ritorno del pilota ungherese, transitando per primo sotto la bandiera a scacchi ed inaugurando al meglio la propria stagione. Anche Stentella si è ben distinto, chiudendo sul traguardo in settima piazza dopo aver lungamente occupato la sesta posizione.
Partito dalla prima casella anche in gara-2, Francesco Galli ha mantenuto il comando sin dai primi metri, gestendo in maniera sapiente gli pneumatici e tenendo a bada nel finale l’arrembante Berta, il quale anche in questa occasione si è dovuto accontentare di concludere alle spalle dello scatenato pilota pugliese. L’ottima prestazione complessiva del team è stata completata anche dal sesto posto di Stentella, autore di una prova senza sbavature e con un passo gara in crescendo.
Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Siamo estremamente soddisfatti per il risultato colto in questa prima uscita stagionale. Abbiamo lavorato duramente nel corso dell’inverno con Francesco per farci trovare pronti, e devo dire che gli sforzi ci hanno premiato! Si tratta del miglior modo per iniziare la stagione, anche se siamo consapevoli di essere soltanto all’inizio di una lunga sfida nel corso della quale gli avversari non staranno di certo a guardare. Siamo molto contenti anche della prestazione di Enzo, il quale ha dimostrato notevoli progressi rispetto allo scorso anno pur essendo salito a bordo della vettura soltanto dalle qualifiche in avanti. Adesso continuiamo a lavorare a testa bassa: un ringraziamento va ai nostri sponsor e a tutti coloro che ci sostengono, nella speranza che possa essere un’altra annata ricca di soddisfazioni!”
Francesco Galli (pilota G_Motorsport): “E’ stato tutto fantastico. Siamo stati i più veloci in ogni sessione del weekend, a dimostrazione di come l’esperienza maturata lo scorso anno ed i test invernali abbiano fornito un contributo decisivo per questo risultato. Nel finale di gara-2 ho preferito gestire le gomme: Berta si è avvicinato ma avevo comunque del margine per tenerlo a bada. Si tratta di un successo meritato che premia il lavoro di tutto il team: appuntamento al Red Bull Ring per continuare la nostra striscia vincente!”
Enzo Stentella (pilota G_Motorsport): “Sono soddisfatto per come è andato il weekend, e ringrazio il team per essersi messo subito a disposizione ed avermi fornito tutta l’assistenza necessaria. Le due gare sono andate bene: abbiamo messo in mostra un buon passo ed il risultato finale ha rispecchiato le nostre aspettative. Un ringraziamento va ad Andrea Giannetta e a tutto lo staff del team, così come agli sponsor che mi sostengono in questa avventura!”
Il team G_Motorsport tornerà in azione nel secondo appuntamento stagionale della Zinox F2000 Formula Trophy, in programma nel weekend del 17-19 Maggio sul circuito austriaco del Red Bull Ring.