Dopo il miglior risultato stagionale conquistato grazie al secondo posto di Vallelunga, il team G_Motorsport è pronto per affrontare una delle tappe più affascinanti ed impegnative della stagione 2023. Il team diretto da Andrea Giannetta sarà infatti protagonista nel week-end sul mitico circuito belga di Spa Francorchamps, in occasione del quinto appuntamento stagionale del campionato Zinox F2000 Formula Trophy. A difendere i colori della scuderia modenese in pista ci sarà come sempre Francesco Galli, carico come non mai dopo una prima parte di stagione decisamente in crescendo.
Per team e pilota si tratterà della prima esperienza in assoluto sul tracciato che tra poche settimane ospiterà anche il Mondiale di Formula 1. La storia, il fascino e le caratteristiche dell’impianto che sorge nel cuore delle Ardenne rendono quest’ultimo decisamente unico nel panorama delle competizioni motoristiche, grazie alle curve da brivido che hanno contribuito ad alimentarne il mito nel corso degli anni: dalla Source all’Eau Rouge, da Les Combes a Pouhon e fino a Blanchimont, i suoi sette chilometri rappresentano un banco di prova assai impegnativo e promettono di regalare spettacolo.
Il fatto di poter gareggiare in un tale contesto di grande visibilità rappresenta un ulteriore pietra miliare nel percorso di G_Motorsport, sempre più protagonista nel panorama del motorsport nazionale grazie alla passione che contraddistingue i suoi uomini ed ai successi conquistati nel corso degli anni. A tal proposito, la tappa belga rappresenta una ghiotta occasione per cercare di migliorare ulteriormente il già positivo bottino stagionale, visti i due podi consecutivi conquistati da Francesco Galli tra Red Bull Ring e Vallelunga.
Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Ci siamo preparati con la consueta dedizione in vista di questo appuntamento a Spa Francorchamps, consapevoli che sarà una trasferta per noi tutt’altro che semplice: non abbiamo riferimenti su questo tracciato e Francesco non ha mai gareggiato qui, al contrario di altri nostri diretti competitor che hanno già maturato un’esperienza. Chiaramente, si tratta di una pista particolare in cui avere la giusta confidenza potrà risultare di fondamentale importanza per provare a spingere anche nei tratti più insidiosi. Detto questo, siamo qui per fare del nostro meglio e per giocarci al massimo le carte a nostra disposizione: cercheremo di sfruttare al massimo le prove libere per poi inserirci nel gruppo di testa già in vista delle qualifiche. Francesco e tutto il team sono molto vogliosi di fare bella figura, pertanto siamo fiduciosi e speriamo possa essere un week-end di belle soddisfazioni!”
Francesco Galli (pilota G_Motorsport): “E’ un grande orgoglio poter gareggiare a Spa Francorchamps e sarà una bella emozione poter affrontare delle curve mitiche che hanno scritto la storia del motorsport. Per me sarà importante memorizzare la pista nelle sessioni di prove libere, dopodiché cercheremo di crescere progressivamente: Spa è una pista che non perdona gli errori e naturalmente sarà un banco di prova impegnativo per tutti. Con il team stiamo comunque facendo un lavoro fantastico e non vediamo l’ora di poterci misurare con i nostri avversari per andare a caccia di un altro risultato importante!”
Dopo le sessioni di prove libere, la sfida entrerà nel vivo nel pomeriggio di Venerdì 7 Luglio, con lo svolgimento delle qualifiche a partire dalle ore 19:05. L’indomani gara-1 scatterà alle 14:50, mentre Domenica 9 Luglio il programma del fine settimana si concluderà con la seconda manche che avrà luogo alle ore 14:00. Aggiornamenti saranno disponibili sui canali Social del campionato e del team G_Motorsport.