Prima della meritata pausa estiva, tocca alla Croazia ospitare i protagonisti del Formula X Racing Weekend ed il team G_Motorsport, impegnato nel week-end alle porte sul velocissimo circuito di Grobnik-Rijeka. La scuderia modenese diretta da Andrea Giannetta intende chiudere nel migliore dei modi una prima parte di stagione caratterizzata da numerose soddisfazioni, schierando al via della competizione Salvatore Liotti nella FX Pro Series e Francesco Galli nella FX2.
Un vero e proprio tandem da sogno, visti i risultati sin qui raccolti dai due portacolori del team di Nonantola durante i precedenti round del campionato. Liotti è infatti reduce dal secondo successo stagionale colto sulla pista di casa a Vallelulnga, e punta con decisione ad andare a caccia della leadership del campionato attualmente detenuta da Andrea Bodellini. Per quanto riguarda Galli, quest’ultimo è stato finora il vero e proprio mattatore della categoria FX2, con quattro successi colti in altrettante gare al volante della Formula Abarth.
Per entrambi, l’obiettivo è quello di salire nuovamente sul gradino più alto del podio, approfittando anche del punteggio aumentato in palio per l’unica tappa straniera inserita in campionato. Un risultato positivo consentirebbe, da un lato, a Liotti di proseguire la rincorsa alla vetta, mentre dall’altro Galli potrebbe davvero mettere una seria ipoteca sul titolo FX2, conquistato nella scorsa stagione proprio dal team G_Motorsport con lo stesso Liotti.
Entrambi non saranno alla prima presa di contatto con il circuito croato, ma si tratterà comunque del loro esordio con l’attuale tipologia di monoposto: mentre Liotti sarà infatti impegnato con la Formula 4 Tatuus T014 (dopo aver gareggiato in precedenza con una Predator’s PC010 nell’anno del suo titolo), Galli avrà modo di cimentarsi come detto a bordo della Formula Abarth, dopo aver saggiato nelle scorse stagioni il tracciato con una Predator’s PC015. La sfida si preannuncia davvero elettrizzante, poiché la pista di Grobnik-Rijeka consente di raggiungere medie sul giro elevatissime, grazie alla presenza di lunghi tratti da percorrere in pieno e che renderanno fondamentale l’effetto-scia sia in qualifica che in gara.
Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Arriviamo a Rijeka a due settimane di distanza dall’appuntamento di Vallelunga e ancora con tanta voglia di continuare a vincere. Per noi questa prima parte di stagione si è rivelata straordinaria, ma intendiamo proseguire questa striscia positiva e cogliere un altro risultato di prestigio prima della pausa estiva. Con Salvatore abbiamo l’obiettivo di recuperare i punti persi in gara-2 a Vallelunga, ma al tempo stesso di confermarci estremamente competitivi ed in grado di giocarci il successo; Francesco tornerà in pista dopo aver vinto nei primi due appuntamenti, dunque credo che abbia tutte le intenzioni di voler continuare. Per entrambi un ostacolo in più potrebbe essere rappresentato dal fatto che in questa occasione correremo anche con avversari facenti parte di altri campionati, dunque questo potrebbe un po’ rimescolare le carte. Ma siamo tutti nella stessa situazione, quindi cercheremo di trarre a nostro vantaggio ogni opportunità in gara!”
Dopo la prima giornata dedicata alle prove libere e alle qualifiche, l’attività agonistica del week-end entrerà nel vivo Sabato 23 Luglio con gara-1 della FX Pro Series che scatterà alle ore 15:05, subito prima della FX2 che sarà in pista alle 15:55. L’indomani andrà in scena la seconda manche, con il via della FX Pro Series alle 9:05 e la FX2 subito a seguire. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta sui canali Social del campionato (Facebook e YouTube) e sulla pagina Facebook del team, così come su MS Motor TV (canale 229 della piattaforma SKY).