Buona la “prima” per il team G_Motorsport nel campionato Zinox F2000 Formula Trophy. In occasione del proprio debutto nella serie tricolore organizzata da Piero Longhi, il team di Nonantola si è infatti distinto nelle prime posizioni del gruppo per l’intero week-end, grazie alla performante Dallara F320 Volkswagen-Spiess affidata al veloce pilota pugliese Francesco Galli. In occasione di gara-1 sarebbe con ogni probabilità arrivato almeno un piazzamento sul podio, se un contatto innescato da un avversario non avesse spedito Galli nella ghiaia. Il campione in carica FX2 si è poi rifatto nella seconda manche, dove grazie ad una condotta molto regolare ha chiuso sul traguardo in quinta posizione assoluta, conquistando la terza piazza nella classe Super Formula.
Il bilancio è dunque da ritenersi estremamente positivo, considerando la scarsa esperienza sin qui maturata nella conoscenza della nuova vettura sia da parte del pilota che del team. Il fine settimana al Mugello ha infatti visto Galli autore di una costante escalation nelle proprie performance, evidenziando una netta crescita rispetto ai test pre-stagionali svoltisi proprio sul circuito toscano. Lo staff della scuderia modenese ha lavorato duramente per ottimizzare la messa a punto della nuova monoposto, grazie anche alle preziose indicazioni fornite dal pilota sessione dopo sessione.
La giornata di Venerdì 24 Marzo è iniziata con una doppia sessione di libere riservata alle quasi quaranta vetture iscritte al primo round del campionato. Galli ha badato ad inanellare il maggior numero di tornate possibili, abbassando di sette decimi nelle FP2 il crono ottenuto in mattinata. La sfida delle qualifiche ha poi visto il pilota pugliese autore di un’ottima prestazione in 1:41.636, che gli ha consentito di conquistare la quarta piazza sullo schieramento di partenza di gara-1, riuscendo a mettersi alle spalle avversari forti di un’esperienza sicuramente maggiore.
Allo spegnimento dei semafori della manche inaugurale, Galli è scattato molto bene riuscendo a scavalcare Noda e Falci, portandosi in seconda posizione alle spalle dell’ungherese Benjamin Berta. Per tutta la prima fase di gara, il pilota G_Motorsport è rimasto in scia al leader rintuzzando gli attacchi di Marco Falci alle sue spalle. Proprio durante una concitata fase di bagarre, quest’ultimo ha urtato Galli nel posteriore della vettura, spedendolo nella ghiaia e costringendolo al ritiro nel corso dell’ottavo giro. Un finale amaro, che ha privato il driver della scuderia modenese di quello che con ogni probabilità sarebbe stato come minimo un piazzamento sul podio.
La monoposto non ha comunque riportato danni, consentendo a Galli di schierarsi regolarmente al via di gara-2. Dopo un’ottima partenza, il numero 131 ha saggiamente badato a non forzare troppo cercando innanzitutto di portare a casa punti preziosi per il campionato, amministrando le gomme e cedendo solo nel finale la posizione ai più esperti Pellegrini e Zeller. Per lui è arrivato (complice una penalità inflitta ad un avversario) un comunque ottimo quinto posto sotto la bandiera a scacchi, a conferma di una prestazione solida e priva di sbavature, che rappresenta una base importante in vista del prosieguo del campionato.
Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Il bilancio del primo appuntamento stagionale è sicuramente positivo. Nonostante i test invernali, avevamo ancora una vettura tutta da scoprire sul passo gara e devo dire che i riscontri sono stati positivi. Il team ha svolto un lavoro straordinario e Francesco ci ha messo del suo, lottando costantemente nelle primissime posizioni del gruppo. Si tratta di un risultato davvero notevole ma ora dobbiamo continuare su questa strada, puntando a migliorare perché vogliamo metterci nelle condizioni di andare sempre più in alto. Un ringraziamento va a tutta la squadra e ai nostri partner per il supporto: in questo modo ci toglieremo sicuramente delle belle soddisfazioni!”
Francesco Galli (pilota G_Motorsport): “Siamo molto contenti per la prestazione che abbiamo messo in mostra nel week-end. Abbiamo dimostrato di poter stare sin da subito con i migliori, e questa rappresenta un’ottima notizia in vista del resto del campionato. Rimane un po’ di delusione per come è andata a finire in gara-1: l’altro pilota è comunque venuto a scusarsi e credo che queste siano cose che possono capitare. La seconda prova è stata molto positiva ed il passo è stato buono. Credo che possiamo soltanto migliorare da qui in avanti: non vedo l’ora che arrivi Imola per metterci di nuovo alla prova!”
Il team G_Motorsport tornerà in azione nel secondo appuntamento stagionale della serie, in programma nel week-end del 21-23 Aprile sul circuito ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola.