Un week-end a base di grandi emozioni ha regalato un altro successo al team G_Motorsport, tornato in pista a Vallelunga nel prestigioso contesto agonistico dell’American Festival of Rome. In uno scenario reso indimenticabile dalla presenza di una grande cornice di pubblico, la scuderia modenese ha conquistato un prezioso successo con Salvatore Liotti, salito sul gradino più alto del podio nella prima manche della FX Pro Series. Oltre al trionfo collezionato dal pilota pontino, soddisfazioni sono arrivate anche dagli altri due portacolori del team, con Riccardo Stocchi e Saul Gorlato entrambi sul podio della graduatoria AM.
Il terzo appuntamento stagionale della serie tricolore riservata alle performanti monoposto Tatuus T-014 ha visto il team diretto da Andrea Giannetta schierare un tris di vetture nella serie regina del Formula X Racing Weekend, con l’obiettivo di arricchire ulteriormente un bottino stagionale già importante. Da un lato, Salvatore Liotti si è presentato sulla pista di casa reduce dal successo colto a Magione, pronto a ridurre ulteriormente il gap dalla vetta del campionato. Dall’altro, Saul Gorlato e Riccardo Stocchi sono partiti con differenti velleità nella graduatoria AM: il primo nell’intento di consolidare la propria leadership in classifica, mentre il secondo nel tentativo di accumulare preziosa esperienza in occasione della prima esperienza in gara al volante di una Formula 4.
Liotti si è subito distinto come il pilota più veloce in pista, ottenendo una strepitosa pole position in qualifica con il crono di 1:35.519, rifilando un distacco di ben sette decimi al leader del campionato Bodellini. Stocchi e Gorlato si sono invece dovuto accontentare del terzo e quarto tempo tra i contendenti alla classifica AM, con il pilota toscano che in particolar modo si è piazzato a meno di quattro decimi dalla pole.
La prima gara del week-end ha visto il dominio assoluto da parte di Liotti: autore di una partenza perfetta, il driver di Terracina ha gestito alla perfezione vettura e pneumatici nonostante le elevate temperature, tenendo a bada gli avversari e trionfando sotto la bandiera a scacchi per la gioia del pubblico. Positiva anche la prestazione di Stocchi e Gorlato, i quali hanno entrambi conquistato un piazzamento sul podio AM subito alle spalle del vincitore Raiconi.
La seconda gara, a termini di regolamento, ha visto i primi sei piloti schierarsi in griglia con le posizioni invertire rispetto all’ordine di arrivo di quella precedente. Questo ha costretto Liotti a scattare dalla terza fila dello schieramento, dovendo impostare una gara tutta all’attacco. Per lui le cose non sono andate altrettanto bene: nel corso della sua rimonta, mentre si trovava in piena bagarre per conquistare un posto sul podio, una manovra poco ortodossa da parte di un avversario lo ha infatti spedito fuori pista, costringendolo ad abbandonare i giochi con l’ala anteriore danneggiata. Il pilota in questione è stato quindi squalificato dalla Direzione Gara, mentre a Liotti è rimasto soltanto l’amaro in bocca per non essere riuscito a ripetere il risultato del giorno precedente. Per quanto riguarda la classifica AM, sia Stocchi che Gorlato hanno mostrato prestazioni in costante miglioramento, con il primo che ha conquistato il terzo posto davanti al compagno di squadra, rimasto comunque al vertice della classifica di campionato.
Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Siamo decisamente soddisfatti per il bottino raccolto in questa tappa di campionato a Vallelunga. E’ stato fantastico poter gareggiare davanti a questo pubblico incredibile, in un evento che ha dato al nostro team e al campionato un’enorme visibilità. Abbiamo conquistato un meritato successo in gara-1 con Salvatore, peccato che un contatto nella seconda manche lo abbia privato della possibilità di cogliere altri punti preziosi per il campionato. Molto bene anche Riccardo e Saul, con il primo che ha ben figurato al proprio debutto in questa categoria, mentre il secondo ha badato a non prendere eccessivi rischi pensando a mantenere la leadership nella classifica AM. Vorrei ringraziare tutto il team per l’eccezionale lavoro e ringraziare tutti gli sponsor per il prezioso supporto: il nostro obiettivo è quello di continuare ad essere protagonisti anche nella seconda parte di stagione”.
Salvatore Liotti (pilota G_Motorsport): “E’ stato un week-end dai due volti. Abbiamo dimostrato costantemente di essere i più veloci in pista, almeno fino a quando una brutta manovra da parte di un avversario mi ha costretto fuori pista. Rimane la soddisfazione per la pole e la bellissima vittoria in gara-1, anche se avremmo voluto chiudere in una maniera decisamente migliore!”
Riccardo Stocchi (pilota G_Motorsport): “Per essere stata la mia prima esperienza su questa vettura, avendo anche dovuto saltare le prove libere, posso ritenermi decisamente soddisfatto. Il passo sia in qualifica che in gara era buono, anzi siamo riusciti costantemente a migliorare nel corso del week-end. Grazie al team per il prezioso supporto e naturalmente anche agli sponsor: è stato fantastico correre in un contesto del genere”
Saul Gorlato (pilota G_Motorsport): “E’ stato un fine settimana piuttosto in salita, non sono riuscito a trovare un feeling esaltante su questa pista ma siamo comunque stati in grado di portare a casa punti importanti per il campionato. Ora dobbiamo continuare su questa strada per andare a caccia dell’obiettivo finale, ovvero la conquista del titolo AM”.
Il team G_Motorsport tornerà in azione nel prossimo round della FX Pro Series, in programma nel week-end del 22-24 Luglio sul circuito croato di Grobnik-Rijeka.