Il team G_Motorsport ha recitato ancora una volta un ruolo da grande protagonista nell’ambito del Formula X Racing Weekend, andato in scena da Venerdì 2 a Domenica 4 Luglio sul circuito di Misano Adriatico. La compagine modenese diretta da Andrea Giannetta, presente al via con tre vetture, si è infatti tolta la soddisfazione di primeggiare in entrambe le classi in cui era al via, centrando il successo con Salvatore Liotti nella classifica assoluta FX2 e con Saul Gorlato nella FX2 Light.
Il fine settimana romagnolo avrebbe potuto vedere anche Riccardo Stocchi salire sul podio, se un braccetto della sospensione piegato a poche battute dal termine non lo avesse costretto al ritiro. Il bottino di trofei collezionato nell’arco del week-end rimane comunque importante, a conferma della solidità e della costanza di prestazioni ormai raggiunta dal team nell’ambito della competitiva serie tricolore.
Il terzo round stagionale della Topjet FX2000 Formula Trophy si era aperto con i piloti della scuderia di Nonantola estremamente motivati e determinati, con l’obiettivo di confermare l’eccellente avvio di campionato. Nelle qualifiche, Salvatore Liotti (alla prima presa di contatto con questo tracciato) ha soltanto sfiorato l’impresa di conquistare la terza pole position consecutiva, siglando il secondo tempo in FX2 con il crono di 1:34.963 che gli è valso la settima piazza assoluta sullo schieramento di partenza. Saul Gorlato ha fatto valere il proprio eccellente feeling con la pista, riuscendo a stampare il miglior tempo nella classe Light, con il compagno Stocchi (anch’egli al debutto) autore del terzo tempo.
La prima manche ha visto Liotti seguire come un’ombra per oltre metà gara il leader Solfaroli, prima di sferrare l’attacco decisivo a poche tornate dal termine. Il driver pontino è così riuscito ad artigliare il successo nella FX2, conquistando anche uno strepitoso quarto posto nella graduatoria generale subito alle spalle di monoposto ben più performanti. Gorlato si è dovuto “accontentare” della seconda piazza di categoria, mentre Stocchi ha sfiorato il podio concludendo in quarta posizione sotto la bandiera a scacchi.
Nella seconda gara, Liotti ha ribadito la propria superiorità sugli avversari, bissando il successo della manche precedente e mancando per un soffio anche un clamoroso podio nella classifica assoluta, subendo il sorpasso da parte della Formula 3 di Papaleo soltanto all’ultima tornata. Gara capolavoro anche per Saul Gorlato, il quale ha lottato come un leone tenendosi alle spalle gli avversari e centrando il suo primo trionfo stagionale nella FX2 Light. Poca fortuna per Stocchi il quale, nonostante un passo gara che avrebbe potuto portarlo sul podio, è stato costretto al ritiro quando mancavano poche tornate al termine in seguito ad un braccetto della sospensione piegato dopo una leggera uscita di pista
Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Siamo davvero orgogliosi di aver ben figurato nell’ambito di un evento così prestigioso, che ha visto le nostre vetture presenti nel week-end internazionale organizzato dal GT World Challenge. Una vetrina fantastica per il nostro team, valorizzata anche dalla diretta televisiva e dal ritorno del pubblico sugli spalti. Un plauso va rivolto ai nostri piloti e all’intero staff, il cui lavoro risulta quantomai prezioso per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Vorrei ringraziare anche i nostri sponsor per il supporto: siamo felici di aver regalato loro anche questa soddisfazione!”
Salvatore Liotti (pilota G_Motorsport): “Il week-end è partito in salita, causa un’uscita di pista nelle libere che ha un po’ condizionato il programma. Il tracciato per me era tutto da scoprire, dunque ho cercato di adattarmi progressivamente. Alla fine posso dire di esserci riuscito…visto che le due vittorie ottenute ci consentono di rimanere imbattuti sino a questo punto del campionato!”
Saul Gorlato (pilota G_Motorsport): “Sono felicissimo per questo risultato! Ci voleva davvero una vittoria, poiché dopo le sfortune patite sia a Monza che a Vallelunga meritavamo un risultato importante. Un ringraziamento al team, agli sponsor e a tutti coloro che ci supportano. E adesso…ci abbiamo preso gusto!”
Riccardo Stocchi (pilota G_Motorsport): “Dispiace concludere il week-end con un ritiro, anche perché il passo gara era molto competitivo ed avremmo potuto giocarci un piazzamento sul podio. Purtroppo le corse sono fatte così: è bastata una piccola uscita di pista per piegare un braccetto e dover dire addio alla gara. Ma sono comunque soddisfatto per la crescita mia e del team: appuntamento alla prossima gara!”