Ancora un week-end ricco di grandi soddisfazioni per il team G_Motorsport, impegnato sull’autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola nel prestigioso scenario dell’ACI Racing Weekend. La scuderia diretta da Andrea Giannetta si è infatti confermata splendida protagonista nel campionato FX2, cogliendo un totale di tre vittorie e sei piazzamenti a podio complessivi nelle due gare svoltesi sul tracciato del Santerno. Grazie al doppio successo nella classifica assoluta, infatti, Salvatore Liotti è ormai ad un passo dall’aritmetica conquista del titolo nella FX2, mentre Riccardo Stocchi e Saul Gorlato si giocheranno le rispettive chance nella classe Light sino all’ultima tappa del campionato.
Un bottino di assoluto rilievo, dunque, che conferma la compagine di Nonantola tra le realtà più competitive e professionali del paddock, grazie alle tre Formula Abarth che anche in questa occasione si sono rilevate estremamente performanti. Il team G_Motorsport ha potuto così ulteriormente arricchire la propria bacheca di trofei conquistati dall’inizio dell’anno, in attesa di poter affrontare le sfide conclusive di questa positiva stagione agonistica.
Sul tracciato di Imola non ha avuto rivali Salvatore Liotti, il quale si è confermato assoluto dominatore della FX2. Il pilota pontino non solo ha conquistato entrambe le manche in programma dopo aver realizzato la pole position di categoria, ma è rimasto costantemente nelle posizioni di vertice della graduatoria assoluta, al cospetto di vetture ben più performanti. L’ex-campione di Formula Promotion ha infatti realizzato nelle qualifiche il crono di 1:44.424 che non solo gli è valso la pole nella FX2, ma anche la quarta fila su uno schieramento di partenza composto da quasi quaranta monoposto. Le due gare si sono poi svolte senza intoppi per Liotti, abile nel conquistare il successo di categoria chiudendo rispettivamente in sesta e settima posizione sotto la bandiera a scacchi.
Altrettanto positivo il week-end per i portacolori G_Motorsport impegnati nella classe FX2 Light. Nelle qualifiche, Saul Gorlato è riuscito a tirare fuori una prestazione “monstre” al proprio esordio assoluto su questa pista, conquistando la pole con il tempo di 1:48.239. La prima manche di Imola ha poi registrato una splendida doppietta da parte dei due alfieri del team modenese, con Riccardo Stocchi che si è reso autore di una grande rimonta grazie alla quale è riuscito a precedere proprio il compagno Gorlato sotto la bandiera a scacchi. Anche in gara-2 entrambi i piloti hanno poi concluso sul podio, con Stocchi subito alle spalle del vincitore Turchetto e davanti al team-mate Gorlato.
Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Abbiamo ottimizzato nel migliore dei modi il nostro potenziale nel week-end di gara, dopo le positive sessioni di test svolte sempre a Imola nella settimana precedente. Salvatore ha messo in mostra la sua consueta classe, conquistando un doppio successo nella FX2 che lo vede ora ad un passo dal titolo. Le cose sono andate altrettanto bene con Riccardo e Saul nella classe Light, con dei risultati che permettono ad entrambi di avere delle ottime chance in vista degli appuntamenti finali. Desidero ringraziare il team per l’eccellente lavoro svolto nel corso del fine settimana, così come i nostri sponsor con cui condividiamo questo percorso che si sta rivelando ricco di soddisfazioni”.
Salvatore Liotti (pilota G_Motorsport): “Sono molto contento non soltanto per la doppia vittoria, ma anche per essere riusciti a confermarci tra i più veloci in pista, nonostante una vettura non certo al livello delle Dallara di Formula 3. Questo ci riempie davvero d’orgoglio e devo ringraziare tutto il team, a partire da Crispino Masi che come sempre ha lavorato in modo eccezionale sulla macchina!”
Riccardo Stocchi (pilota G_Motorsport): “E’ stato un fine settimana in crescendo. In qualifica non siamo riusciti a trovare la performance giusta, ma poi nelle due gare abbiamo trovato il passo migliore, riuscendo a recuperare diverse posizioni e a incamerare un bel bottino di punti. Ora guardiamo con fiducia verso il finale di stagione e saremo pronti a giocarci le nostre carte, potendo come sempre contare sul prezioso supporto da parte di team, sponsor e tifosi!”
Saul Gorlato (pilota G_Motorsport): “Il bilancio del week-end è complessivamente buono, specie se si considera che non avevo mai visto prima d’ora questo tracciato. In qualifica sono riuscito a strappare una bellissima pole position di categoria, mentre il passo è stato soddisfacente anche in gara, permettendomi di conquistare un doppio piazzamento sul podio. Ringrazio tutto il team con cui stiamo facendo un lavoro splendido”
Il team G_Motorsport tornerà in pista nel Topjet FX2000 Formula Trophy in occasione del round previsto a fine Ottobre sul circuito di Vallelunga.