Una vera e propria altalena di emozioni ha caratterizzato il week-end di Magione del team G-Motorsport, impegnato sul circuito umbro nel secondo round della Formula X Italian Series. La scuderia modenese si è confermata su alti livelli sia nella FX2, dove Federico Albanese e Saul Gorlato hanno lottato costantemente nelle prime posizioni, sia nella categoria ATCC riservata alle vetture Turismo, dove Mario Giannetta ha sfiorato l’impresa nella Seconda Divisione.
Il bilancio del fine settimana parla di un successo per il giovane Albanese in gara-2 nella classe B, mentre Gorlato ha colto un’ottima seconda posizione assoluta nella FX2 al termine della prima manche. Gioie e dolori per Mario Giannetta, ottimo secondo in gara-1 con la sua Peugeot 106, ma poi fermato da un cedimento tecnico nella seconda manche a poche curve da uno storico successo.
Per la scuderia diretta da Andrea Giannetta si tratta comunque di un ottimo modo per poter archiviare questa prima parte di stagione, nel corso della quale lo staff del team ha lavorato con grande dedizione, dimostrando di poter schierare vetture in differenti categorie senza per questo accusare lacune in termini di competitività.
Già dalle qualifiche il team G-Motorsport si era issato ai primi posti della classifica in FX2, con Albanese autore di un ottimo quinto tempo assoluto in 1:10.505 al volante della sua Formula 4. Qualche difficoltà in più per Gorlato, frenato da alcuni intoppi di natura tecnica che lo hanno costretto a scattare dalle retrovie. L’avvio di gara-1 ha poi visto Albanese coinvolto sfortunatamente in un episodio capace di condizionare il suo intero week-end, visto che nel corso del primo giro è stato costretto a finire nella ghiaia per evitare una vettura in testacoda. L’episodio gli è costato un paio di giri, impedendogli di lottare alla pari con i propri avversari. La gara di Gorlato è stata invece in continua escalation, tanto da condurre il portacolori G-Motorsport ad una splendida quinta piazza assoluta, nonché seconda di classe. Nella seconda manche Albanese, costretto a partire dal fondo in seguito al piazzamento di gara-1, si è messo in mostra con una grande rimonta che lo ha visto concludere ad un passo dal podio nella classifica assoluta, ma comunque con un bel successo nella classe B.
Per quanto riguarda Mario Giannetta, il week-end dell’esperto portacolori del team modenese ha vissuto di sensazioni contrastanti. Dopo un’eccellente terza piazza assoluta nella Prima Divisione colta in gara-1, tutto sembrava essere pronto per poter festeggiare una straordinaria vittoria nella seconda manche. Purtroppo, mentre si trovava saldamente al comando, a sole cinque curve dal traguardo la sospensione anteriore sinistra della sua Peugeot 106 ha ceduto improvvisamente, costringendo il buon Giannetta ad un mesto ritiro.
Andrea Giannetta (team G-Motorsport): “Torniamo a casa dopo questo week-end ancora una volta con un bilancio positivo. Rimane un pizzico di amaro in bocca sia per il successo sfumato nell’ultimo giro di Mario nella ATCC, che per l’episodio che ha coinvolto Federico dopo lo start di gara-1. Credo che senza questi due inconvenienti, avremmo potuto festeggiare qualcosa di ancora più grande. In ogni caso, l’applauso va rivolto a tutti i membri del team per l’eccellente lavoro svolto, ed in particolar modo ai nostri piloti, i quali ci hanno fatto emozionare giro dopo giro. Un ringraziamento va anche ai nostri sponsor e ai tantissimi amici che ci hanno seguito sui social e attraverso la diretta televisiva. Adesso ci godremo qualche giorno di vacanza, ma saremo già pronti per tornare in vista di una seconda parte di stagione sicuramente molto impegnativa”.