Dopo il positivo esordio di due settimane fa nella ATCC-FX, il team G-Motorsport è pronto a tornare in pista per il primo appuntamento stagionale del nuovo campionato FX2. Ad ospitare il round d’esordio sarà lo splendido scenario del Mugello Circuit, recentemente entrato a far parte del calendario di Formula 1, nel prestigioso contesto agonistico del primo ACI Racing Weekend.
Un’occasione davvero fantastica per la scuderia diretta da Andrea Giannetta, che in questa occasione sarà al via con due monoposto. Da un lato l’esperto Saul Gorlato, già al via con la scuderia modenese nel corso della passata stagione, il quale sarà a bordo di una Formula Abarth. Dall’altro vi sarà l’esordio del giovane Federico Albanese, new-entry del team e in pista al volante di una Formula 4.
Dopo i positivi riscontri emersi dai test invernali, le premesse per ben figurare nella categoria FX2 sembrano esserci tutte, anche se il round del Mugello servirà principalmente come occasione utile al fine di accumulare preziosa esperienza per tutto il team. I portacolori del G-Motorsport saranno tra l’altro al via in una griglia decisamente eterogenea, che comprenderà anche le monoposto del campionato F2000 Italian Trophy e quelle della FX Open. Per quanto riguarda la propria categoria di riferimento, Gorlato e Albanese puntano in ogni caso ad un piazzamento nelle posizioni di vertice, magari con l’obiettivo di conquistare un posto sul podio.
Andrea Giannetta (Team Principal G-Motorsport): “Arriviamo a questo appuntamento del Mugello molto carichi. Le aspettative sono sicuramente alte per questo week-end: i piloti dovranno sfruttare le sessioni di prove libere per conoscere la pista, anche se Gorlato vanta già un’esperienza maturata alcuni anni fa. Sarà una sfida importante per loro, visto anche l’elevato numero di monoposto presenti sulla griglia, ma siamo convinti che si comporteranno nel migliore dei modi. Il team ha svolto come sempre un lavoro eccellente nella preparazione delle vetture, e dopo questo lungo periodo di stop noi tutti non vediamo l’ora di vedere lo spegnimento dei semafori!”
Il week-end del Mugello scatterà nella giornata di Venerdì 17 Luglio con le due sessioni di prove libere in programma alle 9:00 e alle 12:45, mentre le qualifiche si svolgeranno alle 17:35. L’indomani gara-1 scatterà alle ore 14:10 sulla distanza di 25′ + 1 giro, mentre Domenica la seconda manche vedrà lo spegnimento dei semafori alle ore 9:00. Entrambe le gare verranno trasmesse in diretta televisiva su MS Motor TV (canale 228 Sky) e in live streaming sui canali Social della Formula X Italian Series. A tal proposito, il team principal Andrea Giannetta è stato ospite nell’ambito dello speciale televisivo andato in onda proprio nei giorni scorsi per presentare il round in terra toscana.