Nel terzo round stagionale della Zinox F2000 Formula Trophy, il team modenese conclude il weekend sul secondo gradino del podio ed il successo di classe, confermandosi in piena lotta per il titolo assoluto
Ancora un weekend di ottime performance e grandi soddisfazioni per il team G_Motorsport, impegnato nel terzo appuntamento stagionale del campionato Zinox F2000 Formula Trophy sul circuito di Imola. La scuderia diretta da Andrea Giannetta, dopo il tris di trionfi collezionato con Francesco Galli nelle prime due uscite stagionali sui tracciati di Vallelunga e Red Bull Ring, ha infatti conquistato un eccellente secondo posto in gara-2 con il pilota pugliese, confermatosi in piena lotta per il titolo ed estremamente competitivo nell’arco dell’intero fine settimana.
Il bilancio del round imolese sarebbe potuto essere ancora più positivo, se una sfortunata uscita di pista non avesse impedito a Galli di completare la proprio rimonta su Benjamin Berta in gara-1, costringendolo ad alzare anticipatamente bandiera bianca. Ma la bella reazione messa a segno dal portacolori del team di Nonantola nella seconda prova, culminata in uno strepitoso sorpasso ai danni proprio del pilota ungherese, ha di fatto confermato le potenzialità e le grandi ambizioni dell’intera scuderia in vista del prosieguo della stagione.
Presentatosi a Imola nella veste di leader della classifica assoluta, Galli ha iniziato subito il weekend con il piede giusto, dimostrandosi a bordo della sua Dallara F320 tra i più veloci nelle sessioni di prove libere disputatesi prima con asfalto umido e successivamente su pista asciutta. Un nuovo scroscio di pioggia verificatosi nel pomeriggio di Venerdì 1° Giugno ha poi condizionato le qualifiche: solo un sorpasso da dover effettuare ai danni di una monoposto più lenta nel proprio giro migliore ha impedito a Galli di conquistare la pole position, finita tra le mani di Berta per appena mezzo decimo proprio davanti al pilota pugliese.
La prima gara ha visto Galli scattare bene dalla prima fila e mantenersi nella scia del leader sin dalle prime battute, sino a quando l’insidiosa variante Villeneuve non ha tradito il generoso portacolori della scuderia emiliana, il quale ha dovuto abbandonare la propria monoposto nella ghiaia. La grande voglia di riscatto si è poi manifestata l’indomani in gara-2, con Galli che (dopo aver seguito nelle fasi iniziali Zeller e Berta) si è reso autore di una manovra da applausi ai danni del giovane ungherese, sferrando uno strepitoso attacco alla staccata della Tosa che gli ha consentito di artigliare la seconda posizione. Solo l’esposizione della bandiera rossa nel finale gli ha impedito di completare l’attacco ai danni del leader Zeller, consentendogli comunque di ottenere il successo nella classe Superformula e di incamerare punti preziosi per la classifica che gli consentono di guardare con grande fiducia al prossimo round in programma a Vallelunga.
Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Siamo molto contenti della performance messa in mostra sulla nostra pista di casa a Imola. Francesco ha fatto un lavoro eccellente, dimostrandosi complessivamente il più veloce sia in condizione di pista bagnata che asciutta. Gli episodi del weekend non ci hanno poi consentito in questo caso di poter salire sul gradino più alto del podio, ma crediamo che la battaglia sia ancora molto lunga e sappiamo di avere le carte in regola per essere protagonisti sino alla fine. Ringrazio Francesco e tutto il team per il grande lavoro svolto, così come tutti i nostri partner per il sostegno ed i nostri tifosi che sono venuti a trovarci a Imola. Andiamo ora a Vallelunga con grande fiducia e pronti per un’altra grande prestazione!”
Francesco Galli (pilota G_Motorsport): “In tutto il fine settimana siamo stati i più veloci in pista, peccato per la qualifica che mi ha negato la pole per mezzo decimo a causa del traffico. In gara-1 ho commesso un errore semplicemente perché…stavo andando al limite e può capitare in quelle situazioni. La seconda manche è stata interrotta in anticipo, altrimenti mi sarebbe bastato un altro mezzo giro per superare Zeller e andarmi a prendere la vittoria. In ogni caso, ci siamo confermati come il punto di riferimento del campionato in termini di competitività: sappiamo di avere degli avversari forti, ma anche noi non staremo a guardare in vista delle prossime gare. Un ringraziamento va al team e a tutti gli sponsor: appuntamento a Vallelunga per tornare sul gradino più alto del podio!”
Il team G_Motorsport tornerà in azione sull’Autodromo ‘Piero Taruffi’ di Vallelunga per il quarto round stagionale della Zinox F2000 Formula Trophy, in programma nell’ambito dell’ACI Racing Weekend previsto sul circuito capitolino dal 14 al 16 Giugno.