Sul circuito di Vallelunga, la scuderia emiliana si presenta ai nastri di partenza della serie tricolore schierando la Dallara F320 Volkswagen affidata a Francesco Galli. Diretta TV di entrambe le gare Domenica 21 Aprile su MS Motor TV (Sky 229)
Al termine di una lunga stagione di preparazione invernale, il team G_Motorsport è pronto per affrontare finalmente il primo weekend di gara dell’anno. I motori si accenderanno infatti sull’Autodromo ‘Piero Taruffi’ di Vallelunga per il primo round del campionato Zinox F2000 Formula Trophy, con la scuderia emiliana che si affiderà al velocissimo Francesco Galli per andare a caccia del titolo nella serie tricolore organizzata da Piero Longhi. Il team diretto da Andrea Giannetta schiererà anche quest’anno la performante Dallara F320 Volkswagen, con cui lo stesso Galli si era reso autore di una stagione d’esordio in crescendo, culminata con i due successi conquistati nelle tappe conclusive al Mugello e a Misano.
Le affermazioni ottenute nei round finali della scorsa edizione, insieme alla grande dose di esperienza maturata nel 2023 ed al corposo programma di test sostenuto nel corso dell’inverno, autorizzano la scuderia di Nonantola a puntare verso obiettivi ambiziosi in questa stagione. Se lo scorso anno l’obiettivo era quello di puntare ad un’annata di transizione, utile per adattarsi al contesto del nuovo campionato, il 2024 vede G_Motorsport pronta per recitare sin da subito un ruolo da protagonista nei sette round che andranno a comporre il nuovo calendario.
Dopo l’esordio in programma a Vallelunga questo weekend, i protagonisti del campionato sbarcheranno in Austria per l’unica tappa straniera della stagione, in programma sul circuito del Red Bull Ring dal 17 al 19 Maggio. Il terzo round andrà in scena sul circuito di Imola nel primo fine settimana di Giugno, per poi fare ritorno due settimane più tardi nuovamente a Vallelunga. Subito dopo la pausa estiva, il circus della Zinox F2000 Formula Trophy si sposterà al Mugello per la sfida in programma nell’ambito dell’ACI Racing Weekend il 23-25 Agosto, per poi affrontare le due tappe conclusive a Monza (4-6 Ottobre) e Misano (1-3 Novembre).
Già lo scorso anno G_Motorsport aveva ben figurato sul circuito capitolino cogliendo il secondo posto in gara-2 con lo stesso Galli, giunto immediatamente alle spalle della giapponese Juju Noda, quest’ultima poi laureatasi campionessa al termine della stagione. Proprio le sessioni di test svolte nelle settimane antecedenti l’inizio del campionato consentiranno al team ed al pilota pugliese di estrarre sin da subito il massimo potenziale dalla vettura, ponendoli in una condizione tale da permettergli di lottare ad armi pari con i principali contendenti nella rincorsa al titolo, tra cui l’ungherese Benjamin Berta e lo svizzero Sandro Zeller.
Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Siamo pronti e molto determinati per iniziare nel migliore dei modi questa nuova stagione. Ci siamo preparati con estrema attenzione per non lasciare nulla al caso, sostenendo con Francesco un intenso programma di test per tenerci in allenamento ed ottimizzare il set-up della vettura. Puntiamo ad essere protagonisti sin da questo primo appuntamento, che prevediamo possa svolgersi davanti ad una bella cornice di pubblico visto che si disputerà nell’ambito del TCR World Tour: incrociamo le dita e speriamo di regalare ai nostri tifosi ed ai nostri sponsor un inizio di campionato ricco di soddisfazioni!”
Francesco Galli (pilota G_Motorsport): “Finalmente è giunto il momento di affrontare un weekend di gara! Sono felice di intraprendere questa avventura con il team G_Motorsport anche quest’anno: sarà molto importante poter fare affidamento sull’esperienza maturata insieme lo scorso anno per poter essere competitivi sin da subito. Sono molto curioso di conoscere quello che sarà il confronto con i nostri avversari per poter avere un quadro dei valori in campo: la concorrenza sarà molto agguerrita, ma noi ci faremo trovare pronti!”
Il programma del weekend, dopo la giornata dedicata alle due sessioni di prove libere, entrerà nel vivo Sabato 20 Aprile, con lo svolgimento delle qualifiche a partire dalle ore 13:20. Le due gare, invece, andranno entrambe in scena nella giornata di Domenica 21, con la prima che avrà inizio alle 9:40 e la seconda che scatterà alle 16:50. Entrambe le manche saranno trasmesse in diretta televisiva su MS Motor TV (canale 229 Sky) e sul canale YouTube della Zinox F2000 Formula Trophy.