Prova superata a pieni voti per G_Motorsport nell’università del Motorsport. Al proprio debutto sull’impegnativo tracciato belga di Spa Francorchamps, la scuderia di Nonantola ha infatti collezionato un risultato ampiamente positivo nel quarto appuntamento stagionale della Zinox F2000 Formula Trophy, disputato con la Dallara F320 come sempre affidata a Francesco Galli. Il veloce pilota pugliese, anch’egli all’esordio sui sette chilometri del tracciato che sorge nel cuore delle Ardenne, ha infatti concluso le due gare cogliendo un quarto ed un quinto posto nella graduatoria del campionato, dopo una prestazione tutta in rimonta.
Il bottino del week-end sarebbe infatti potuto essere ancora più lusinghiero, se una sessione di qualifica caratterizzata dalla cancellazione del miglior tempo ottenuto non avesse condizionato la posizione di partenza nelle due manche. Questo ha costretto Galli a dover impostare una strategia tutta all’attacco nelle gare, mettendo in mostra un ottimo passo ma vedendo compromessa la possibilità di poter lottare per un piazzamento in zona podio. A mettere i bastoni tra le ruote al portacolori G_Motorsport ci hanno pensato poi anche le fasi di neutralizzazione durante le due gare, che hanno impedito al pugliese di recuperare altre posizioni prima della bandiera a scacchi.
La prima metà di campionato va dunque in archivio con un bilancio più che positivo per la scuderia diretta da Andrea Giannetta, alla propria prima annata nella serie tricolore organizzata da Piero Longhi. Il percorso di sviluppo della monoposto portato avanti dallo staff del team, insieme all’innegabile crescita da parte del pilota, hanno infatti consentito alla squadra di affermarsi tra le principali realtà del campionato, grazie anche alla conquista di due piazzamenti sul podio ed a una serie di risultati di rilievo.
Dopo aver concentrato la propria attenzione sulla necessità di individuare il giusto set-up nel corso delle prove libere, Galli si è cimentato nella sessione di qualifica con l’obiettivo di inserirsi nelle prime posizioni del gruppo: dopo aver infatti realizzato il secondo miglior tempo, il pugliese si è visto annullare la migliore prestazione per aver toccato la linea bianca in uscita dalla pit-lane. Una penalità che lo ha quindi costretto a scattare con un 11° tempo in gara-1 ed il 17° nella seconda manche. Il pilota pugliese non si è comunque perso d’animo e già al via di gara-1 è riuscito a guadagnare diverse posizioni. La rimonta è poi proseguita anche nelle successive fasi, con Galli che è transitato sotto la bandiera a scacchi in quinta piazza assoluta, conquistando il quarto posto nella classifica Zinox F2000 Formula Trophy. Nella giornata seguente, il portacolori G_Motorsport è scattato dalla nona fila, ma sin dalle prime fasi è stato protagonista di un balzo che gli ha permesso di salire all’interno della Top-10. La rimonta di Galli è stata poi frenata da una lunga fase di neutralizzazione con la Safety Car, che ha congelato le posizioni fino al traguardo impedendogli di andare oltre il settimo posto finale (quinto nella graduatoria della serie tricolore).
Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Siamo molto soddisfatti per questa nostra prima esperienza a Spa Francorchamps. Non avevamo alcun riferimento su questa pista, eppure sin dalle prime battute i riscontri sono stati positivi, con Francesco che si è adattato molto bene ad un tracciato tutt’altro che semplice. Purtroppo la penalità in qualifica ci ha condizionato pesantemente, ma poi anche il passo mostrato in gara è stato molto buono: siamo riusciti a rimontare con grande rapidità, peccato che la Safety Car ci abbia impedito di guadagnare altre posizioni nel finale di gara-2. Adesso andiamo in vacanza con la consapevolezza di avere un ottimo potenziale ma con l’obiettivo di migliorare ancora nella seconda parte della stagione: daremo come sempre il 100% per regalare nuove soddisfazioni ai nostri sponsor e ai nostri tifosi!”
Francesco Galli (pilota G_Motorsport): “E’ stato fantastico poter gareggiare in questo Tempio del Motorsport. L’emozione iniziale ha poi lasciato spazio alla concentrazione, visto che con tutto il team abbiamo lavorato duramente per sfruttare al massimo le sessioni in programma. Abbiamo dovuto recuperare diverse posizioni in gara e il potenziale per arrivare ancora più in alto c’era, ma purtroppo le tante neutralizzazioni hanno condizionato la rimonta. Sono comunque orgoglioso di quanto fatto finora e ringrazio tutto il team con il quale abbiamo instaurato un rapporto splendido e lavoriamo in grande sintonia. Appuntamento a dopo la pausa estiva!”
Il team G_Motorsport tornerà in azione nel quinto round stagionale della Zinox F2000 Formula Trophy, in programma nel week-end del 6/8 Ottobre sul Mugello Circuit.