Il team di Nonantola inizia la stagione nel migliore dei modi e firma due successi nel primo appuntamento della stagione grazie a Vito Di Bello e Saul Gorlato. Prossimo appuntamento a Magione per confermare la leadership

Inizio di stagione da incorniciare per il team G_Motorsport al Mugello. La compagine emiliana, guidata in pista dal team principal Andrea Giannetta, ha infatti ottenuto un doppio successo nel campionato FX2 con i propri alfieri Vito Di Bello, campione in carica della categoria, e Saul Gorlato, tornato a competere a tempo pieno con un grande weekend disputato sul tracciato toscano.

Il fine settimana che ha dato il via all’annata 2025 del team G_Motorsport non è stato certo dei più semplici, viste le condizioni atmosferiche che hanno caratterizzato soprattutto le giornate di Venerdì 28 e Sabato 29 Marzo. Gli uomini della scuderia modenese hanno comunque lavorato con la consueta professionalità, trovando assetti e soluzioni che hanno consentito a Di Bello e Gorlato di estrarre il massimo potenziale dalle proprie vetture, in una categoria che al proprio interno vedeva al via diverse tipologie diverse di monoposto oltre alla F. Renault 2.0 del driver modenese ed alla Formula Abarth del piemontese.

Dopo le sessioni di prove libere, nella mattinata di Sabato 29 si sono disputate le qualifiche, in cui Gorlato ha ottenuto la pole position di categoria, andando ad ottenere una notevole quarta piazza assoluta, tra le due Formula Regional di De Virgilis e Masci, con il tempo di 1:56.057. Di Bello, invece, si è dovuto accontentare della settima piazza assoluta, pur potendo contare sul secondo posto di categoria. Nel pomeriggio, Gara-1 è scattata con la partenza lanciata dopo due giri avvenuti in regime di Safety Car, mandata in pista dalla Race Direction a causa delle condizioni del tracciato, molto umido e insidioso. Nonostante queste difficoltà, i due alfieri G_Motorsport a non farsi cogliere impreparati nei duelli ravvicinati: nel momento in cui è stata esposta la bandiera rossa che ha interrotto la gara dopo l’uscita di Masci, Vito Di Bello si è quindi preso la prima vittoria stagionale in FX2, andando a centrare il quinto posto assoluto. Nonostante un testacoda, Saul Gorlato è comunque riuscito a centrare un piazzamento sul podio, concludendo terzo alle spalle di Armando Stola.

La seconda delle due manche in programma, disputatasi Domenica 30 Marzo, ha visto condizioni meteo completamente diverse, con un clima primaverile a riscaldare l’asfalto toscano. Allo start Di Bello, partito in prima fila, nulla ha potuto per arginare le più performanti Griip, F3 e Formula Regional scattate alle sue spalle, concentrandosi saggiamente nella battaglia per il vertice in FX2. A spuntarla, dopo un bel confronto in famiglia, è stata questa volta la Formula Abarth di Gorlato, che ha così guidato una splendida doppietta firmata G-Motorsport. Un ottimo risultato che sicuramente consente di iniziare al meglio questa nuova avventura nel campionato organizzato da FX Racing Weekend regalando tanta soddisfazione ad Andrea Giannetta e a tutto il team modenese.

Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Siamo davvero felici di essere riusciti ad iniziare la nostra stagione con un risultato di questo tipo, che rappresenta davvero un bel ritorno per noi a tempo pieno in FX2! Siamo stati competitivi con entrambi i piloti sin dalle prime sessioni, nonostante le difficoltà legate al meteo: da questo punto di vista, soprattutto la prima gara non è stata semplice viste le condizioni dell’asfalto, ma in ogni caso siamo riusciti a centrare il successo con Vito che si è confermato dopo il titolo conquistato lo scorso anno. La giornata di Domenica è poi andata ancora meglio, visto che Saul è riuscito a conquistare il successo, dimostrando come quanto fatto nel finale della scorsa stagione non fosse un fuoco di paglia. Ci tengo a ringraziare tutto il team e i nostri piloti per l’eccellente lavoro svolto questo weekend, così come i nostri sponsor ai quali intendiamo regalare quest’anno il quinto titolo in questa categoria: faremo il massimo per poterci riuscire!”

Vito Di Bello (pilota G_Motorsport): “E’ stato un weekend divertente ed il bilancio è sicuramente positivo. Abbiamo iniziato con il piede giusto conquistando il successo in gara-1 ma sul bagnato è stato davvero difficile perché era difficile stare in strada. La seconda manche sull’asciutto è stata molto combattuta, con diversi sorpassi anche tra le varie categorie in pista. Il mio obiettivo è quello di confermarmi campione, pertanto lotterò con tutte le mie forze insieme al team per riuscirci!”

Saul Gorlato (pilota G_Motorsport): “Quest’anno siamo partiti con il piede giusto ed i risultati conquistati sono lì a dimostrarlo! E’ stato fantastico ottenere la pole position di categoria in qualifica, peccato che poi in gara le condizioni di asfalto umido abbiano un po’ rimescolato i valori in campo. Domenica tutto è andato alla perfezione, dunque sono molto contento di essere tornato sul gradino più alto del podio e di poter affrontare questa stagione consapevole di avere un grande potenziale da sfruttare. Un ringraziamento va a tutti coloro che mi supportano ed ai miei sponsor, nell’auspicio di poter ripetere questi ottimi risultati anche a Magione!”

G_Motorsport tornerà in azione nel secondo appuntamento stagionale FX2 in programma sull’Autodromo dell’Umbria di Magione il prossimo 10-11 Maggio.