Nell’ultimo round stagionale del campionato organizzato da FX Racing Weekend, la scuderia modenese conquista il titolo assoluto con Vito Di Bello e un doppio successo nelle due gare con Saul Gorlato

Fine settimana da sogno per il team G_Motorsport, che ha concluso la stagione 2024 collezionando l’ennesimo alloro e andando ad impreziosire ulteriormente una già ricca bacheca di successi. In occasione del round finale dei campionati FX Racing Weekend andato in scena sul Misano World Circuit, la scuderia diretta da Andrea Giannetta ha infatti conquistato il titolo assoluto nella categoria FX2 con Vito Di Bello, il quale ha iscritto il proprio nome nell’albo d’oro del campionato dopo i successi già ottenuti negli anni precedenti da Federico Albanese, Salvatore Liotti e Francesco Galli.

Oltre al prestigioso traguardo del titolo tricolore, il team modenese ha monopolizzato il gradino più alto del podio nelle due manche andate in scena sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli, conquistando il successo in entrambe le prove con lo scatenato Saul Gorlato, alla sua seconda apparizione stagionale dopo un periodo di inattività. Un bilancio assolutamente lusinghiero per la compagine di Nonantola, che dopo il secondo posto assoluto ed il titolo nella classe Super Formula ottenuto da Francesco Galli nella Zinox F2000 Formula Trophy, si è confermata protagonista anche nel competitivo contesto agonistico di Formula X.

Giunto al round conclusivo della stagione pronto a giocarsi il titolo con il diretto competitor Andrea Masci, anch’esso al volante di una Formula Renault, Di Bello è riuscito a centrare l’obiettivo del titolo al termine di un weekend vissuto ad alta tensione, nel corso del quale i colpi di scena non sono mancati. Dopo essere riuscito a scavalcare l’avversario in gara-1 nel corso del primo giro, uno sfortunato contatto di gara ha visto come protagonisti i due piloti alcune tornate più tardi, con Masci costretto al ritiro e Di Bello che è riuscito a ripartire tagliando il traguardo seppur con la monoposto in condizioni tutt’altro che perfette. Nella seconda manche, un terzo posto finale è stato sufficiente al pilota G_Motorsport per potersi aggiudicare il titolo, con la festa che è esplosa nel paddock subito dopo la bandiera a scacchi.

A ricoprire il ruolo da mattatore nel weekend romagnolo è stato invece Saul Gorlato. Reduce da una positiva prestazione al Mugello, nel corso della quale aveva ben figurato nonostante il lungo periodo di inattività, Gorlato ha approfittato del duello tra i due contendenti al titolo per involarsi sin dalle prime battute di gara-1, cogliendo un meritato trionfo sotto la bandiera a scacchi. L’impresa è stata poi ripetuta anche in gara-2, quando Gorlato (partito dalla prima fila in seguito all’inversione della griglia) è riuscito a gestire al meglio la pressione degli avversari, concludendo al terzo posto assoluto e con un fantastico successo nella graduatoria FX2

Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Siamo davvero felici di aver potuto concludere la stagione conquistando il nostro quarto titolo assoluto in FX2, dopo essere già stati protagonisti negli anni precedenti in questo campionato. Per noi si tratta di una conferma di come, oltre al titolo ottenuto nella classe Super Formula con Francesco Galli, per noi sia fondamentale cercare di essere competitivi ai massimi livelli in ogni sfida che affrontiamo. Complimenti a Vito Di Bello per il risultato ottenuto, così come a Saul Gorlato che ha dimostrato di non aver perso lo smalto dei giorni migliori: li aspettiamo in pista entrambi il prossimo anno per andare a caccia di nuove soddisfazioni insieme!

Vito Di Bello (pilota G_Motorsport): “Siamo riusciti a centrare questo obiettivo del titolo e sono davvero molto contento! Dopo quanto accaduto in gara-1, dovevo solo cercare di portare la macchina al traguardo senza prendermi eccessivi rischi e alla fine è arrivata questa grande soddisfazione. Desidero ringraziare Andrea Giannetta e tutto il team per il grande supporto. Una dedica speciale va a Francesco”

Saul Gorlato (pilota G_Motorsport): “Non poteva esserci modo migliore di chiudere la stagione! Tornare sul gradino più alto del podio è una sensazione fantastica che non provavo da tempo. Dopo il Mugello abbiamo fatto ulteriori progressi e sono molto contento per il passo mostrato in entrambe le gare. Grazie a tutto il team e agli sponsor per questo fantastico weekend!”