Nell’appuntamento decisivo per l’assegnazione del titolo a Misano, la scuderia modenese ottiene la seconda posizione finale con Francesco Galli dopo aver lottato a testa alta per l’intero weekend

Il finale lascia un pizzico di amaro in bocca, ma non cancella comunque l’orgoglio di aver vissuto una stagione ad altissimi livelli e da grandi protagonisti. La scuderia G_Motorsport vede sfumare nel round decisivo di Misano l’obiettivo titolo tricolore con Francesco Galli nel campionato Zinox F2000 Formula Trophy, ma può comunque ritenersi ampiamente soddisfatta per il secondo posto finale e per aver lottato sino all’ultima gara della stagione. Per il team di Nonantola rimane il primato di successi stagionali firmati dal velocissimo pilota pugliese, che anche nel round vissuto sul circuito romagnolo ha lottato come un leone contro avversari di altissimo profilo.

Il giusto riconoscimento va dunque al successo conquistato dal giovane ungherese Benjamin Berta, anche se lo stesso Galli rimane indubbiamente il “vincitore morale” della serie organizzata da Piero Longhi, vista l’annata incredibile messa a segno nella sua seconda stagione disputata a bordo della Dallara F320-Volkswagen. Ad evidenziarlo sono i ben sei successi conquistati nel corso dell’anno che lo hanno di fatto reso il pilota con il maggior numero di vittorie conquistate, a dimostrazione del formidabile potenziale messo in mostra in un contesto assai equilibrato e competitivo.

Galli è riuscito a trionfare in palcoscenici di prestigio come quelli di Vallelunga, Red Bull Ring e Monza, mentre il team diretto da Andrea Giannetta si è distinto in contesti agonistici di primissimo piano come quelli dell’ACI Racing Weekend, mettendo in mostra tutta la propria professionalità e l’eccellente organizzazione della struttura. Un passo avanti di fondamentale importanza in vista del futuro, nel cui ambito è solo mancata la “classica” ciliegina sulla torta, ma che comunque non ridimensiona in  alcun modo un’annata vissuta costantemente ad altissimi livelli.

Giunto al round decisivo di Misano pronto a giocarsi le proprie carte in un’entusiasmante testa a testa finale con l’ungherese Benjamin Berta e lo svizzero Sandro Zeller, dopo il terzo tempo in qualifica Galli si è reso autore di una prima gara affrontata con il coltello tra i denti, nel corso della quale non è riuscito a tenere il passo dello scatenato canadese Victor Smialek (poi vincitore) ma ha comunque dato vita ad un bellissimo duello con Berta: proprio mentre per lui sembrava ormai essere agguantato un secondo posto prezioso in ottica campionato, la presenza di un doppiato ha indirettamente danneggiato il pilota G_Motorsport nelle battute finali, costringendolo a doversi accontentare del terzo gradino del podio.

Partito in gara-2 con la necessità di doversi piazzare davanti a Berta per potersi aggiudicare il titolo, le cose per il driver pugliese si sono messe male sin dalla prima curva, quando in seguito ad un contatto di gara con Smialek ha subìto una penalità di 10”: a quel punto, nonostante l’eccellente passo tenuto alle spalle del leader, per lui è stato impossibile fare meglio del quarto posto finale, che gli ha comunque consentito di agguantare una prestigiosa piazza d’onore finale nella graduatoria assoluta del campionato.

Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “E’ stato un weekend impegnativo e vissuto…ad alta tensione, nel corso del quale abbiamo mostrato un elevato livello di competitività in tutte le sessioni. In gara-1 abbiamo conquistato un buon terzo posto, ponendo le basi per giocarci il tutto per tutto nella manche decisiva. Purtroppo, una penalità per un contatto verificatosi in partenza ci ha impedito di lottare come avremmo voluto, ma rimane comunque la grandissima soddisfazione di aver ottenuto un ottimo secondo posto finale che evidenzia il grande lavoro svolto nel corso dell’anno. Ripartiamo da questo risultato con determinazione ancora maggiore per il futuro, consapevoli di aver dato il 110%: un ringraziamento va al nostro pilota Francesco Galli per le straordinarie performance messe in mostra nel corso dell’anno, così come a tutto lo staff del team per il lavoro incredibile e altamente professionale. Grazie anche a tutti i nostri partner per averci sostenuto nel corso dell’anno ed aver vissuto con noi questo sogno: non vediamo l’ora di ripartire anche con loro per andare a caccia di nuovi successi!”

Francesco Galli (pilota G_Motorsport): “Abbiamo conquistato un ottimo secondo posto finale in un campionato di altissimo livello, lottando alla pari contro giovani piloti che aspirano ad andare in Formula 1. Per noi si tratta di un grandissimo risultato colto alla seconda stagione disputata con questa monoposto: abbiamo accumulato un’enorme esperienza che sicuramente ci tornerà molto utile per il futuro. Per me questo secondo posto vale come una vittoria, visto che ho lottato per il titolo con piloti di quasi vent’anni più giovani e che coltivano ben altre ambizioni aspirando al professionismo. Ringrazio il team che è stato fantastico, tutti gli sponsor e coloro che sono venuti a sostenermi anche qui a Misano: continueremo a lottare a testa alta!”