La scuderia modenese chiude il sesto weekend stagionale Zinox F2000 Formula Trophy sul gradino più alto del podio: appuntamento a Misano il 2-3 Novembre per la sfida finale

 Un inarrestabile Francesco Galli regala il sesto centro stagionale al team G_Motorsport, al termine di una prova caparbia e di grande spessore sull’Autodromo Nazionale di Monza. Il sesto e penultimo appuntamento stagionale della Zinox F2000 Formula Trophy ha visto ancora una volta la scuderia diretta da Andrea Giannetta nel ruolo di grande protagonista, grazie alla splendida vittoria conquistata dal proprio pilota in gara-2 ed al quarto posto in rimonta collezionato al termine della prima manche. Con questo risultato, il pugliese si mantiene nella scia del diretto antagonista nella caccia al titolo Benjamin Berta in classifica, con il verdetto finale che arriverà soltanto in occasione del round che chiuderà la stagione 2024, in programma sul circuito di Misano Adriatico nel weekend del 2-3 Novembre.

Galli si è dimostrato molto abile nel saper superare le avversità, gestendo in maniera perfetta la seconda manche dopo che nella prima si era ritrovato spedito in testacoda da un avversario nella fase più delicata della gara: un episodio che non gli ha fatto perdere la concentrazione, ma che al contrario lo ha caricato ancora di più consentendogli di agguantare dapprima un ormai insperato quarto posto ed il giorno seguente di mettere a segno una prestazione capolavoro, impreziosita da un coraggioso sorpasso ai danni del proprio avversario nel corso del primo giro e da un’attenta gestione della leadership nelle fasi conclusive.

Il weekend di Monza, iniziato con entrambe le sessioni di prove libere disputatesi sul bagnato, ha poi registrato lo svolgimento delle qualifiche con un asfalto ancora poco gommato e umido in alcuni punti: Galli ha ottenuto la seconda prestazione assoluta in 1:46.539, ponendosi immediatamente nella scia del diretto avversario Benjamin Berta e davanti all’altro contendente al titolo, lo svizzero Sandro Zeller. La prima gara, scattata alle spalle della Safety Car, ha visto il pilota G_Motorsport mantenere la seconda piazza sino a pochi minuti dal traguardo, quando un azzardato tentativo di sorpasso da parte di Carey lo ha spedito in testacoda facendogli perdere numerose posizioni. A quel punto, il numero 131 si è lanciato in una furiosa rimonta, che lo ha visto transitare sotto la bandiera a scacchi con un prezioso quarto posto.

Partito l’indomani con il coltello tra i denti e deciso a volersi riscattare per puntare al bersaglio grosso, Galli non ha deluso le aspettative: già nel corso del primo giro ha messo a segno un millimetrico sorpasso ai danni di Berta alla staccata della Roggia, per poi successivamente avere la meglio anche nei confronti di Smialek subito dopo una fase di neutralizzazione con Safety Car, per poi costruire un cospicuo vantaggio sugli avversari che gli ha consentito di gestire al meglio gomme e vettura nei giri finali. Il sesto successo stagionale, celebrato con tutto il team sul magnifico podio di Monza, rappresenta il giusto premio all’ennesimo weekend vissuto ad alto livello, in attesa di potersi giocare il tutto per tutto nella sfida finale di Misano. 

Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Siamo molto soddisfatti per come si è concluso questo weekend, con una splendida vittoria di Francesco che ancora una volta ha dimostrato tutto il proprio valore. Si tratta di un risultato importante che ci consente di arrivare a Misano con le carte in regola per potercela giocare alla pari con Berta e Zeller nella corsa al titolo, dovendo anche tenere in considerazione gli scarti ed il punteggio maggiorato che si avrà nell’ultima tappa. Un ringraziamento va anche al nostro tema per il fantastico lavoro che ha svolto nel weekend e naturalmente anche ai nostri sponsor: senza di loro non potremmo vivere questo sogno, che speriamo possa continuare a regalarci delle grandi soddisfazioni!”

Francesco Galli (pilota G_Motorsport): “I fatti parlano chiaro: quando riusciamo ad arrivare al traguardo senza problemi o incidenti, vinciamo noi. Anche questa volta abbiamo dimostrato di essere competitivi in ogni condizione, pur riuscendo a portare a casa forse un bottino inferiore rispetto al nostro potenziale. Purtroppo in gara-1 un contatto causato da un avversario ci ha impedito di andare oltre il quarto posto, ma nella seconda manche non ce n’è stato per nessuno e abbiamo vinto in maniera netta e indiscutibile. Adesso andiamo a Misano con molta tranquillità e fiducia, consapevoli di stare facendo comunque qualcosa di incredibile contro avversari che sulla carta avrebbero dovuto avere vita facile. Ma solo sulla carta…”

G_Motorsport e Francesco Galli torneranno in azione nell’ultimo appuntamento del campionato Zinox F2000 Formula Trophy, in programma nel weekend del 2-3 Novembre sul Misano World Circuit.