La scuderia modenese torna in azione nel mitico Tempio della Velocità per la penultima sfida stagionale: in palio punti pesanti nella lotta per il primato nella classifica assoluta. Entrambe le gare in diretta TV e streaming
Dopo un round del Mugello che ha lasciato un pizzico di amaro in bocca per alcuni episodi sfortunati capaci di condizionare il risultato finale, il team G_Motorsport è pronto per riaccendere i propri motori in occasione del penultimo appuntamento stagionale del campionato Zinox F2000 Formula Trophy, con l’obiettivo di andare a caccia di un pronto riscatto e rilanciare la propria sfida nella lotta per il titolo. Ad ospitare la scuderia diretta da Andrea Giannetta ci sarà un palcoscenico di assoluto prestigio come l’Autodromo Nazionale di Monza, che dopo aver ospitato soltanto un mese fa il Mondiale di Formula 1 è adesso in procinto di accogliere i protagonisti della serie tricolore nell’ambito dell’ACI Racing Weekend.
Francesco Galli parte con il consueto carico di grinta e determinazione in vista di questo appuntamento, che metterà in palio punti di fondamentale importanza in vista del finale di stagione a Misano. Alla vigilia del fine settimana in programma sul tracciato brianzolo, il portacolori G_Motorsport si presenta con un ritardo di soli sei punti dalla vetta della classifica attualmente occupata dall’ungherese Benjamin Berta, con entrambi i rivali nella corsa alla vetta che dovranno guardarsi le spalle dagli attacchi dello svizzero Sandro Zeller, autore sino a questo momento di una stagione molto regolare. I tre promettono di regalare un finale di stagione emozionante, dopo essere stati protagonisti di un’annata giocata sul filo dei centesimi.
A regalare la consueta dose di spettacolo ci penseranno poi le caratteristiche del circuito lombardo, che torna quest’anno nel calendario del campionato dopo un anno di assenza: i lunghi rettilinei, oltre a garantire medie sul giro particolarmente elevate, renderanno l’effetto scia un fattore di fondamentale importanza, del quale si dovrà tenere conto sia in qualifica che in gara. Decisiva sarà per i piloti la capacità di mantenere alta la concentrazione nell’arco di tutto il weekend, soprattutto dovendo fare i conti con l’incognita legata al meteo che potrebbe condizionare almeno le prove libere e le qualifiche nella giornata di Venerdì.
Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Arriviamo a Monza con grande fiducia ed entusiasmo, consapevoli delle potenzialità di Francesco e della nostra Dallara F320. Sicuramente sarà un altro weekend tiratissimo, in occasione del quale dovremo essere perfetti e sarà vietato il minimo errore: sull’asciutto confidiamo di poter essere sicuri protagonisti, mentre sul bagnato le carte in tavola potrebbero essere rimescolate andando un po’ ad alterare i valori in campo. Da parte nostra, cercheremo come sempre di mettere il nostro pilota nelle migliori condizioni per poter fare bene, garantendogli il massimo supporto in un appuntamento dove sarà fondamentale cercare di guadagnare punti preziosi in vista del round finale a Misano”
Francesco Galli (pilota G_Motorsport): “Abbiamo già disputato a Monza una giornata di test lo scorso mese di Agosto, con temperature chiaramente differenti rispetto a quelle che troveremo questo fine settimana: si prospetta infatti un weekend tipicamente autunnale, anche se la speranza di tutti è che la pista possa essere asciutta in tutte le sessioni. Per il resto, ce la giocheremo sicuramente io e Berta, con Zeller a sua volta pronto ad inserirsi alle nostre spalle: sarà una lotta giocata sul filo dei centesimi, dove i dettagli e magari anche un pizzico di fortuna potranno fare la differenza. Da parte nostra cercheremo come sempre di dare il massimo, nell’intento di poter arrivare a Misano nella migliore condizione possibile per poterci giocare il campionato!”
Il programma del fine settimana di Monza inizierà nella giornata di Venerdì 4 Ottobre con una doppia sessione di prove libere alle 8:30 e alle 12:10, mentre le qualifiche andranno in scena alle ore 17:00. L’indomani gara-1 scatterà alle 14:00, mentre Domenica 6 la manche conclusiva vedrà lo spegnimento dei semafori alle 11:50. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta televisiva su Plus TV (canale 814 della piattaforma Sky) e in live streaming sul canale YouTube del campionato.