Nel quinto appuntamento stagionale della Zinox F2000 Formula Trophy, Francesco Galli chiude il weekend con un sesto posto restando in piena lotta per il titolo. Prossimo round a Monza il 4-6 Ottobre
Non è andata come nelle previsioni della vigilia, ma le prestazioni messe in mostra mantengono immutata la fiducia in vista del finale di campionato. Si potrebbe riassumere in questo modo il weekend vissuto dal team G_Motorsport al Mugello, dove è andato in scena il quinto round stagionale del campionato Zinox F2000 Formula Trophy. L’appuntamento che ha decretato la riapertura delle ostilità dopo la pausa estiva ha visto infatti il team diretto da Andrea Giannetta costretto a cedere la leadership della graduatoria assoluta, pur restando in piena corsa per il titolo con il velocissimo Francesco Galli pronto a dare battaglia negli ultimi due round stagionali.
Una serie di episodi poco fortunati hanno condizionato la prestazione del driver pugliese, presentatosi sulle colline toscane in vetta alla graduatoria provvisoria e pronto per andare a caccia dell’ennesimo successo. Una toccata con il diretto contendente nella lotta al titolo Benjamin Berta in gara-1, ed uno start difficile nella seconda manche che lo ha costretto a dover rimontare da centro gruppo, hanno infatti impedito a Galli di andare oltre un 14° ed un 6° posto nelle due manche, portando comunque in dote punti preziosi che sicuramente potranno tornare utili nel rush finale del campionato.
Il fine settimana del Mugello si era aperto sotto i migliori auspici per la scuderia di Nonantola, subito in vetta alla classifica assoluta con Galli sin dalle prime prove libere. Le sessioni di test svolte durante il mese di Agosto avevano infatti consentito alla Dallara F320 del pilota pugliese di poter essere sin da subito competitiva, in un weekend caratterizzato dalle elevate temperature e con la conseguente necessità di dover gestire al meglio vettura e pneumatici. La breve sessione di qualifica (condizionata dall’esposizione di una bandiera rossa) aveva quindi visto Galli ottenere il secondo crono assoluto in 1:41.556, ma con la possibilità di scattare dalla pole position in gara-2 grazie al miglior secondo best lap personale ottenuto.
La prima manche, disputatasi con una temperatura superiore ai 30°, ha visto Galli scattare alla perfezione e sorprendere il poleman Berta, prima di dover fare i conti con l’aggressivo ritorno di quest’ultimo in virtù di un set di pneumatici più nuovo. Dopo alcuni tentativi andati a vuoto, l’ungherese sembrava aver completato la manovra di sorpasso all’esterno della curva San Donato, ma un leggero contatto tra le due monoposto ha causato la foratura della posteriore destra di Berta e un danno all’ala anteriore di Galli. Il pilota G_Motorsport è stato quindi obbligato a rientrare ai box per la sostituzione della componente danneggiata, ed una volta rientrato in pista non ha potuto fare meglio della 14esima piazza finale.
Nella seconda gara, Galli ha avuto una leggera esitazione allo spegnimento dei semafori, riuscendo comunque a fare partire la propria monoposto seppur attardato rispetto al gruppo di testa. Una doppia lunga fase di neutralizzazione con la Safety Car non ha poi agevolato il tentativo di rimonta da parte del pilota pugliese, il quale dopo aver effettuato numerosi sorpassi si è dovuto accontentare del sesto posto finale sotto la bandiera a scacchi e del terzo gradino del podio nella classe Super Formula.
Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Abbiamo messo in mostra per tutto il fine settimana delle ottime performance, peccato che il risultato finale non ci abbia premiato come avremmo meritato. Francesco è stato molto efficace in tutte le sessioni: purtroppo dapprima un contatto di gara nella prima manche ed in seguito una partenza difficile nella seconda ci hanno condizionato oltremodo. Rimaniamo comunque fiduciosi e carichi in vista del finale di stagione: ci sono ancora tanti punti in palio e le nostre possibilità rimangono immutate. Ringrazio Francesco e tutto il team per il grande lavoro svolto, così come tutti i nostri partner per il prezioso supporto che ci consente di andare a caccia di questo sogno!”
Francesco Galli (pilota G_Motorsport): “Da un lato il weekend è stato positivo, poiché abbiamo dimostrato a più riprese di essere i più veloci. Dall’altro abbiamo avuto due gare sfortunate: nella prima c’è stato un normale contatto di gara che ha compromesso la prestazione sia mia che di Berta, mentre nella seconda purtroppo ho stallato allo spegnimento dei semafori, riuscendo comunque a ripartire prontamente e da lì a compiere sei sorpassi nei pochissimi giri di gara effettiva che abbiamo avuto a disposizione. Adesso ci giocheremo tutto nelle quattro gare conclusive, dando sempre il 110% senza troppi calcoli: ringrazio il team, gli sponsor e tutti coloro che ci sostengono in questo nostro percorso”
Il team G_Motorsport ritornerà in azione nel quinto e penultimo appuntamento del campionato Zinox F2000 Formula Trophy, in programma sull’Autodromo Nazionale di Monza nel weekend del 4-6 Ottobre.