Francesco Galli conquista la piazza d’onore sul prestigioso circuito tedesco nel quinto appuntamento stagionale della Drexler Formula Cup
Non conosce soste l’attività in pista del team G_Motorsport. Il weekend del 26-28 Luglio ha infatti visto la scuderia modenese impegnata sul circuito tedesco di Hockenheim, in occasione del quinto round stagionale del campionato Drexler Formula Cup. A difendere i colori della scuderia diretta da Andrea Giannetta il velocissimo pilota pugliese Francesco Galli, capace di confermarsi tra i protagonisti anche nella serie organizzata da Franz Wöss. L’attuale leader della Zinox F2000 Formula Trophy ha infatti chiuso il fine settimana in Germania con un eccellente secondo posto, dopo essersi reso autore di una sfortunata uscita di pista nelle battute conclusive di gara-1 mentre era in lotta per il podio.
Per la scuderia di Nonantola è stata un’ulteriore occasione per accumulare preziosa esperienza ed aumentare la propria visibilità a livello europeo, prendendo parte ad un evento svoltosi di fronte ad un’ottima cornice di pubblico e su uno dei tracciati più prestigiosi a livello europeo, essendo stato per molti anni sede del GP Germania di Formula 1. Ma il fascino del Motodrom non ha di certo intimorito gli uomini di G_Motorsport, i quali hanno lavorato con la consueta professionalità per mettere il pilota nelle migliori condizioni per sfruttare le potenzialità della Dallara F320 Volkswagen.
La sessione di qualifica ha visto Galli conquistare il terzo tempo assoluto, piazzandosi a soli due decimi dalla pole position ottenuta dallo svizzero Sandro Zeller davanti a Benjamin Berta. La fase iniziale di gara-1 è stata contraddistinta da un asfalto umido che andava progressivamente asciugandosi, con Galli che ha saggiamente preferito evitare di prendersi eccessivi rischi nel corso dei primi giri. Una volta acquisita la giusta confidenza con le condizioni della pista, il pilota G_Motorsport ha iniziato la propria rimonta a suon di giri veloci, sino a ritrovarsi a ridosso della zona podio nelle battute conclusive. Il pilota pugliese ha pagato però il proprio eccesso di generosità proprio all’ultimo giro, finendo contro le barriere quando mancavano tre curve alla bandiera a scacchi.
Nonostante i danni riportati dalla vettura sia nella parte anteriore che in quella posteriore, lo staff del team si è prontamente messo al lavoro per rimettere in sesto la monoposto e consentire a Galli di prendere regolarmente parte a gara-2. Il pugliese ha ripagato il lavoro del proprio team con una grande prestazione, che lo ha visto salire sul secondo gradino del podio alle spalle di Victor Smialek nonostante accusasse ancora i postumi della botta rimediata in precedenza.
Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Anche a Hockenheim abbiamo messo in mostra il nostro potenziale, con Francesco che si è dimostrato tra i più veloci in pista per l’intero fine settimana. Abbiamo lavorato con il massimo impegno sia per ottimizzare il set-up della vettura su un tracciato che richiede il giusto compromesso tra la parte più veloce e quella più guidata, sia per consentire al nostro pilota di schierarsi regolarmente al via della seconda manche dopo l’incidente di gara-1. Dobbiamo dire che ne è valsa la pena, poiché torniamo a casa con un risultato importante e con la consapevolezza di avere ancora dei margini di crescita. Ringrazio Francesco e tutto lo staff per il grande lavoro profuso nel corso del weekend, così come tutti i nostri partner per il prezioso supporto. Adesso avremo in programma altre sessioni di test prima di affrontare il prossimo round del campionato Zinox F2000 al Mugello nell’ultimo weekend di Agosto”
Francesco Galli (pilota G_Motorsport): “Siamo soddisfatti per la prestazione messa in mostra nell’arco del fine settimana, anche se rimane un pizzico di rammarico per il finale di gara-1. Nella seconda manche accusavo un po’ di dolori dopo l’incidente, ma nonostante questo la prestazione è stata buona e ci ha consentito di arrivare ad un soffio dalla vittoria. Ringrazio il team e tutti gli sponsor, dando appuntamento al Mugello per un round nel quale vogliamo confermare la nostra leadership”
Il team G_Motorsport tornerà in azione sul circuito del Mugello nel weekend del 23-25 Agosto, in occasione del quinto appuntamento stagionale del campionato Zinox F2000 Formula Trophy che vede attualmente Francesco Galli al comando della graduatoria provvisoria.