La scuderia di Andrea Giannetta mette a segno un weekend da incorniciare con il pilota pugliese, che ritrova la leadership in campionato rendendosi autore di pole position, doppia vittoria e giro più veloce
G_Motorsport sbanca tutto a Vallelunga, grazie ad una prestazione sontuosa da parte di Francesco Galli che consente a quest’ultimo di riconquistare la vetta del campionato grazie ai due successi collezionati nel quarto round stagionale del campionato Zinox F2000 Formula Trophy. Il pilota della scuderia modenese è stato l’indiscusso mattatore del weekend disputatosi sul tracciato capitolino, dapprima conquistando entrambe le pole position ed in seguito realizzando anche un doppio giro veloce in gara.
Un vero e proprio en-plein che conferma il driver pugliese quale vero e proprio punto di riferimento della serie tricolore organizzata da Piero Longhi, andata in scena davanti ad una magnifica cornice di pubblico nell’ambito dell’ACI Racing Weekend. Dopo la mezza delusione patita nel round precedente a Imola, Galli ha dunque ritrovato prontamente la via del successi, rendendosi autore di un fine settimana nel corso del quale non ha sbagliato nulla ed ha reagito prontamente ai tentativi di attacco da parte di Benjamin Berta, suo principale avversario nella corsa al titolo assoluto.
Dopo aver svolto alcune positive sessioni di test, l’ottimo stato di forma del portacolori G_Motorsport sul circuito intitolato a Piero Taruffi era già emerso nel corso della prima giornata di prove libere, nel corso della quale Galli si era alternato con Berta al comando delle due sessioni. La sfida delle qualifiche, disputatasi nella mattinata di Sabato 15 Giugno, ha quindi visto prevalere la Dallara F320 del team di Nonantola con un margine di 152 millesimi nei confronti del rivale, assicurandosi il diritto di scattare dalla pole anche in gara-2 grazie al secondo miglior tempo fatto registrare nella sessione. Galli non ha avuto esitazioni allo spegnimento dei semafori di gara-1, contrariamente a quanto fatto da Berta e Zeller che hanno invece anticipato lo start portandosi al comando della corsa. Il pugliese non ha comunque avuto difficoltà a sbarazzarsi dei rivali già nel corso del primo giro, prima che a questi due piloti venisse comminata una penalità di 10” per l’infrazione, transitando per primo sotto la bandiera a scacchi dopo aver anche fatto registrare il giro più veloce della gara. Leggermente più complicata è stata la seconda gara, con Galli chiamato a difendersi sin dalle battute iniziali dagli attacchi di un Berta forte di un set di pneumatici nuovi. Dopo aver subito un attacco dall’ungherese alla curva Campagnano, il pugliese ha replicato già alla curva successiva con una magnifica staccata all’interno: da quel momento in poi è riuscito a mantenere saldamente il comando della corsa, andando a completare la propria personale doppietta e volando a +13 in classifica generale.
Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Siamo molto soddisfatti per questo weekend, si tratta del miglior risultato possibile per affrontare la pausa estiva del campionato! Abbiamo dato sin dalle qualifiche una grande dimostrazione di forza con Francesco, il quale è stato semplicemente il pilota più forte in pista in ogni situazione. Grande merito va anche dato alla squadra che ha lavorato sodo, mettendo a disposizione una monoposto performante e molto ben equilibrata. Adesso siamo stati in grado di riconquistare meritatamente la vetta del campionato, anche se siamo consapevoli che i nostri avversari sono forti e che sarà una battaglia lunga fino alla fine! Un ringraziamento va anche a tutti i nostri partner per il prezioso supporto e per il percorso che stanno intraprendendo al nostro fianco”
Francesco Galli (pilota G_Motorsport): “Abbiamo portato a casa un bottino pieno, penso che fare meglio di così fosse impossibile! E’ stato molto importante ottimizzare al meglio tutto il nostro potenziale, visti gli episodi poco fortunati accaduti al Red Bull Ring e a Imola. Qui invece non abbiamo sbagliato nulla, prtando a casa tutti i punti possibili e riconquistando la vetta del campionato. Un grande ringraziamento va allo staff del team, a tutti gli sponsor ed alle tantissime persone che stanno facendo il tifo per noi in questo campionato, spingendoci a dare sempre il massimo!”
Il prossimo round stagionale della Zinox F2000 Formula Trophy andrà in scena sul circuito del Mugello, che nel weekend del 23-25 Agosto ospiterà la quinta tappa del campionato organizzato da Piero Longhi.