Un finale di stagione da assoluti protagonisti, per preparare al meglio il prossimo anno e ripresentarsi al via puntando al bersaglio grosso. Il team G_Motorsport chiude l’annata 2023 nuovamente sul gradino più alto del podio, grazie alla splendida prestazione messa a segno da Francesco Galli in gara-2 sul Misano World Circuit. Il pilota pugliese, dopo il terzo posto ottenuto nella prima manche, si è perentoriamente imposto nella sfida che ha concluso il campionato Zinox F2000 Formula Trophy, cogliendo la seconda affermazione nelle ultime quattro gare. Un segnale importante per il futuro che evidenzia la grande crescita complessiva del team, come testimoniato anche dal positivo settimo posto ottenuto dall’esperto Enzo Stentella, alla sua seconda apparizione con la scuderia diretta da Andrea Giannetta.
Galli è stato capace di svettare sin dalla giornata di test, girando su tempi spesso inavvicinabili per i quasi quaranta avversari iscritti all’evento. In un round che si preannunciava decisivo per l’assegnazione del titolo di campione assoluto, il portacolori del G_Motorsport nelle qualifiche svoltesi Sabato 4 Novembre si è poi piazzato immediatamente alle spalle dei due contendenti Juju Noda e Benjamin Berta, sfiorando per pochi millesimi un posto in prima fila. Durante la prima delle due manche in programma, Galli ha saggiamente evitato di inserirsi nell’acceso duello tra i due aspiranti al titolo, limitandosi a girare con un passo gara competitivo che gli ha consentito di chiudere con un ottimo terzo posto sotto la bandiera a scacchi.
In gara-2, una volta uscito di scena l’unghrese Berta in seguito ad una collisione con un doppiato, Galli ha deciso di rompere gli indugi, andando all’attacco della giapponese Noda (a quel punto, già aritmeticamente campionessa) e impadronendosi della leadership della corsa. Il numero 131 è stato poi abile nel resistere alla pressione della rivale nelle battute conclusive, transitando per primo sul traguardo e regalando la seconda, grande gioia stagionale all’equipe della scuderia di Nonantola. Grazie ad un’escalation entusiasmante nella seconda parte di campionato, Galli ha potuto così concludere al quarto posto in classifica, con un totale di 199 punti frutto di due primi posti e sei piazzamenti sul podio.
Le note positive sono poi arrivate anche dall’altro pilota del team, Enzo Stentella: il viterbese, unitosi alla compagine emiliana nel precedente round del Mugello, ha concluso con un ottimo settimo posto il week-end di Misano, dopo aver patito qualche difficoltà che in gara-1 non gli aveva consentito di andare oltre la tredicesima posizione. Per Stentella si tratta di un finale di stagione incoraggiante, che evidenzia i progressi messi a segno grazie anche al supporto fornitogli dallo staff del team.
Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Siamo davvero soddisfatti per aver concluso sul gradino più alto del podio la stagione. Abbiamo trovato avversari di alto livello e per noi si trattava della prima esperienza in questo campionato, ma siamo riusciti a crescere in maniera esponenziale cogliendo alla fine due successi nelle ultime quattro gare. Tutto questo ci dà la spinta per guardare al prossimo anno con ancora maggiore fiducia ed entusiasmo. Ringrazio i nostri piloti Francesco ed Enzo, tutto lo staff del team che ha svolto un lavoro incredibile, i nostri partner per il prezioso supporto ed in particolare Team Green Power Solar, Azeta Meccanica di Precisione e Ettore Ghisellini Business Development. Il futuro ci appartiene!”
Francesco Galli (pilota G_Motorsport): “E’ molto bello finire in questo modo il campionato! Un segnale importante anche in vista della prossima stagione, nel corso della quale vogliamo farci trovare pronti da subito per dare la caccia al titolo. In qualifica non sono riuscito a mettere insieme il mio giro migliore, poi in gara-1 ho preferito non intromettermi nella lotta tra chi si stava giocando il campionato. Non appena in gara-2 si è presentata l’opportunità sono andato all’attacco, ed alla fine è arrivata questa gioia meritata per tutto il team!”
Enzo Stentella (pilota G_Motorsport): “Ho avuto qualche difficoltà di adattamento a questo circuito, e non sono riuscito a sfruttare il potenziale della macchina come avrei voluto. Detto questo, il week-end si è concluso con quella che probabilmente è stata la mia migliore gara della stagione, con un settimo posto che ha sottolineato i progressi compiuti. Per questo devo ringraziare soprattutto il lavoro del team G_Motorsport, degli ingegneri e dei meccanici, che ci ha consentito di cogliere questo bel risultato e chiudere la stagione con il sorriso sulle labbra!”