Nel sesto round Zinox F2000 Formula Trophy, la scuderia diretta da Andrea Giannetta sale sul gradino più alto del podio in gara-1 dopo aver conquistato la pole position. Prestazione in crescendo anche per Enzo Stentella
Un weekend praticamente perfetto, disputato ad altissimi livelli e costantemente nelle posizioni di vertice. Il team G_Motorsport è stato grande protagonista nel sesto appuntamento stagionale del campionato Zinox F2000 Formula Trophy, andato in scena nello spettacolare scenario del Mugello Circuit. Francesco Galli ha infatti colto il primo successo stagionale, salendo sul gradino più alto del podio al termine di gara-1 dopo essere scattato dalla pole position. Il pilota pugliese ha poi completato un fine settimana da incorniciare cogliendo un ottimo secondo posto nella manche finale, confermando l’elevato livello di competitività messo in mostra sul tracciato toscano.
Ottime soddisfazioni sono arrivate anche da Enzo Stentella, entrato a far parte proprio da questa occasione della scuderia modenese con una seconda Dallara F320. L’esperto pilota viterbese ha messo in mostra evidenti segnali di crescita, cogliendo un piazzamento all’interno della top ten in qualifica e chiudendo il weekend con un positivo ottavo posto sotto la bandiera a scacchi. Segnali incoraggianti che sottolineano l’eccellente lavoro e la grande professionalità ancora una volta messa in campo da tutto lo staff della scuderia, capace di affermarsi come una delle realtà di punta nell’ambito del campionato tricolore organizzato da Piero Longhi.
Che Francesco Galli fosse in stato di grazie lo si era già intuito dalle prove libere del venerdì, con il portacolori G_Motorsport capace di chiudere al comando entrambe le sessioni ed in grado di infliggere pesanti distacchi alla concorrenza. La replica è poi arrivata puntuale l’indomani, quando grazie al crono di 1:39.917 il campione in carica di FX2 è riuscito a conquistare la prima pole position stagionale, regalando una grande soddisfazione al team e riuscendo a mettersi alle spalle i contendenti al titolo Juju Noda e Benjamin Berta. Buoni segnali sono arrivati anche da Stentella, il quale ha migliorato costantemente le proprie performance portandosi a ridosso dei migliori e chiudendo con l’ottavo tempo assoluto.
Il via di gara-1 ha visto Galli autore di una leggera esitazione allo spegnimento dei semafori, che gli è costata la perdita della prima posizione a vantaggio dell’ungherese Berta. Dopo aver studiato l’avversario nella prima metà di gara ed essere riuscito a contenere gli attacchi della giapponese Noda alle sue spalle, il pilota G_Motorsport è riuscito a sferrare l’attacco decisivo all’altezza della “esse” Scarperia-Palagio, impadronendosi della leadership sino alla bandiera a scacchi. Anche per Stentella la partenza è stata tutt’altro che semplice, ma ciò nonostante il viterbese è riuscito a recuperare parte delle posizioni perdute transitando in 13esima posizione sul traguardo.
La seconda manche ha visto nuovamente Galli scattare dalla pole position e autore di uno scatto perfetto al via, grazie al quale si è tenuto il gruppo di oltre quaranta vetture alle proprie spalle. Nonostante i coraggiosi tentativi di tenere a bada la velocissima giapponese Juju Noda, per lui è stato impossibile conservare la leadership fino al traguardo, dove è transitato in seconda posizione collezionando un importante bottino di punti. Dal canto suo, Stentella si è reso autore di una prestazione regolare e priva di sbavatura, al termine della quale ha mantenuto sino alla bandiera a scacchi la sua ottava posizione.
Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Siamo davvero felicissimi per aver ottenuto questo fantastico risultato, frutto del duro lavoro portato avanti nel corso di questi mesi. Francesco è stato eccezionale, riuscendo a concretizzare al massimo il potenziale della vettura, ma tutto il team ha lavorato in maniera egregia, andando a cogliere un successo sicuramente meritato. Bravo anche Enzo, che al suo debutto con il nostro team ha fatto vedere chiari segnali di crescita: sicuramente anche per lui ci sarà occasione di migliorare ulteriormente già a partire dalla prossima gara. Vorrei davvero ringraziare tutto il nostro staff e i nostri partner, in particolar modo Team Green Power Solar, Azeta e la new-entry Ettore Ghisellini Business Development. Grazie anche a tutti coloro che ci seguono con grande affetto: ora vogliamo chiudere nel migliore dei modi la nostra stagione a Misano!”
Francesco Galli (pilota G_Motorsport): “Finalmente ce l’abbiamo fatta! Si tratta di una grandissima soddisfazione, dopo un grande lavoro fatto sin dall’avvio di questo progetto nel quale abbiamo creduto molto. Siamo stati i più veloci praticamente per l’intero weekend, salvo in gara-2 quando è stato impossibile tenere dietro Noda che aveva gomme nuove. Ma siamo arrivati ad un livello davvero molto alto, pertanto ringrazio tutto il team e non vedo l’ora che arrivi Misano per provare a tornare sul gradino più alto del podio”.
Enzo Stentella (pilota G_Motorsport): “Mi sono trovato subito a mio agio con il team: lavorano in maniera molto professionale e i risultati si sono visti. Sono riuscito a migliorare molto nel corso del weekend, girando su tempi che non ero mai riuscito a toccare in precedenza. Mi manca ancora la costanza sul passo gara, ma credo che siamo sulla direzione giusta e speriamo a Misano di poterci togliere nuove soddisfazioni”.
Il team G_Motorsport tornerà in azione nel sesto e ultimo round stagionale della Zinox F2000 Formula Trophy, in programma nel week-end del 4/5 Novembre al Misano World Circuit.