Dopo una prima parte di stagione vissuta da protagonisti, grazie ai numerosi successi inanellati nel contesto del Formula X Racing Weekend, il team G_Motorsport è pronto a ripartire da Varano de’ Melegari dopo la pausa estiva prevista dal calendario della serie tricolore. La scuderia di Nonantola sarà infatti impegnata nel quinto round stagionale in ben tre categorie, schierando un totale di ben cinque vetture al via: dalle monoposto della FX Pro Series a quelle della FX2, sino alla presenza nel campionato ATCC riservato alle vetture Turismo.
Non mancano gli spunti di interesse in vista dell’appuntamento che rappresenta, insieme a quello di Modena, la sfida sul circuito di casa della compagine diretta da Andrea Giannetta: da una parte, infatti, la tappa di Varano potrebbe sancire la conquista matematica del titolo FX2 da parte di Francesco Galli, sin qui mattatore della serie, mentre dall’altro sarà grande la curiosità per il debutto nella FX Pro Series del giovane pilota emiliano Alex Tarasconi, al suo esordio assoluto in gara al volante della Tatuus T014. In questa occasione, non sarà invece della compagnia il velocissimo Salvatore Liotti (impossibilitato a partecipare per motivi lavorativi), dunque spetterà anche a Saul Gorlato, Riccardo Stocchi e Mario Giannetta cercare di tenere alti i colori della compagine modenese.
Per quanto riguarda la FX Pro Series, il debutto in gara di Tarasconi avviene dopo le positive sedute di test svolte dal pilota di Correggio nel corso del mese di Agosto, in occasione delle quali ha mostrato una notevole capacità di adattamento alla vettura lavorando in buona sintonia con il team. Il driver emiliano sarà al via nella classe AM, al pari di un Saul Gorlato pronto a giocarsi le proprie chance di conquista del titolo di classe. Il portacolori G_Motorsport attualmente occupa la seconda posizione con soli 18 punti di ritardo dalla vetta, dunque ancora con le carte in piena regola per dare battaglia negli ultimi tre week-end stagionali.
Altrettanto carica di determinazione la rappresentanza del team presente nella FX2, dove Francesco Galli guida la classifica con un ampio margine nei confronti degli avversari, grazie a cinque successi conquistati in altrettante gare disputate, l’ultima delle quali a Rijeka lo scorso mese di Luglio. Ottimi propositi anche per Riccardo Stocchi, sin qui autore di una stagione positiva e costante, che lo vede al secondo posto nella graduatoria assoluta e pronto a cogliere un nuovo risultato di prestigio dopo i quattro piazzamenti a podio sin qui conquistati.
Infine, sarà pronto a dare battaglia Mario Giannetta al volante della Peugeot 206 nel campionato ATCC, su un tracciato che lo ha visto sempre protagonista ed autore di prestazioni in grado di accendere l’entusiasmo del pubblico.
Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Finalmente si torna in gara, dopo un’estate in cui abbiamo lavorato sodo e privilegiato la messa a punto delle nostre vetture piuttosto che rimanere a goderci i risultati conquistati finora. Nella FX Pro Series purtroppo mancherà il nostro Salvatore, reduce tra l’altro dalla vittoria di Rijeka, anche se Saul e Alex sapranno tenere alto l’onore del team. In particolare, vorrei dare il benvenuto a quest’ultimo nella nostra squadra: si è già inserito molto bene e sono convinto che saprà mostrarci delle buone cose sin da questo appuntamento. Con Francesco nella FX2 vogliamo conquistare anche aritmeticamente un titolo che stiamo inseguendo con grande determinazione, puntando a fare doppietta con Riccardo. Infine, un grosso in bocca al lupo a Mario che come da tradizione non si tirerà di certo indietro su una pista in cui si esalta!”
Il programma del fine settimana di Varano, dopo lo svolgimento di prove libere e qualifiche nella giornata di Sabato 10 Settembre, entrerà nel vivo Domenica 11 con la FX Pro Series pronta a scattare per gara-1 già alle 8:55, seguita poco dopo da FX2 alle 10:05; nel pomeriggio, la seconda manche delle due categorie si svolgerà alle 15:15 e 16:30 sulla distanza di 20’. Per quanto riguarda ATCC, le due gare si svolgeranno Sabato 10 alle 17:25 e l’indomani alle ore 14:30.