La grande soddisfazione per i risultati ottenuti in pista ha preso lasciato spazio alla tristezza, vista la conclusione anticipata dell’evento previsto sul circuito croato di Grobnik-Rijeka in cui era impegnato il team G_Motorsport. Dopo aver centrato il successo in gara-1 nella FX Pro Series con Salvatore Liotti e in FX2 con Francesco Galli, la manifestazione è stata infatti interrotta dall’organizzatore locale in segno di lutto, per il tragico incidente verificatosi nella serie Endurance GT della ESET Cup in cui ha perso la vita un commissario di percorso.
Di conseguenza, tutte le gare in programma per la giornata di Domenica 24 Luglio sono state cancellate, comprese quelle che avrebbero dovuto vedere in pista anche la scuderia modenese. Quanto accaduto ha chiaramente messo in secondo piano l’aspetto sportivo, con l’intero paddock del Formula X Racing Weekend che ha voluto esprimere il proprio cordoglio per la scomparsa del marshal.
La prima parte del fine settimana croato si era comunque aperta nel migliore dei modi per il team diretto da Andrea Giannetta. Nella FX Pro Series, Salvatore Liotti è riuscito a conquistare uno splendido successo, avendo la meglio nei confronti del rivale nella corsa al titolo Andrea Bodellini e guadagnando punti preziosi in classifica. Il pilota pontino, dopo essere scattato dalla prima fila nello schieramento, è stato abile a sopravanzare nelle fasi iniziali il giovanissimo Giovanni Maschio, riuscendo a impadronirsi della leadership senza più cederla sino alla bandiera a scacchi. Per Liotti si tratta del terzo successo stagionale su sette gare disputate, grazie al quale si conferma in piena lotta nella corsa al titolo che ripartirà da Varano dopo la pausa estiva.
Obiettivo centrato anche per Francesco Galli, il quale si è confermato dominatore nel campionato FX2. In una griglia che ha visto la presenza anche delle più prestazionali monoposto di Formula 3 della serie CEZ, il portacolori G_Motorsport non ha avuto difficoltà nell’imporsi sui propri contendenti nella serie tricolore, concludendo al primo posto ed al quarto assoluto sotto la bandiera a scacchi.
Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Chiaramente tutto l’aspetto sportivo passa in secondo piano dopo quanto accaduto. A nome di tutto il team G_Motorsport, intendo esprimere il nostro profondo cordoglio ai familiari del marshal deceduto. Sono cose che non dovrebbero mai accadere e che risultano difficili da accettare in quella che sarebbe dovuta essere una giornata di festa. Per quanto riguarda la nostra prestazione, non posso che rivolgere un applauso a Salvatore e Francesco per le splendide vittorie ottenute, così come a tutto il team per l’encomiabile lavoro svolto. Avremmo chiaramente voluto celebrare questo risultato confermandoci in gara-2, ma poi giustamente l’evento è stato interrotto. Ora continueremo a lavorare anche durante la pausa estiva per presentarci al meglio alla ripartenza, visto che ad attenderci avremo degli appuntamenti a cui teniamo molto!”
Salvatore Liotti (pilota G_Motorsport): “E’ stata una bella gara, resa molto dura soprattutto dal grande caldo. I primi giri sono stati cruciali, abbiamo lottato duramente con Bodellini e Maschio i quali avevano un ottimo passo, ma alla distanza siamo riusciti ad imporre il nostro ritmo e a conquistare una vittoria molto importante. Adesso guardiamo con fiducia al prosieguo del campionato poiché vogliamo giocarci fino in fondo le nostre carte. Purtroppo è arrivata questa tragica notizia che ci ha tolto qualsiasi voglia di festeggiare: siamo molto dispiaciuti per quanto accaduto e credo sia stata la decisione migliore quella di sospendere l’evento in segno di lutto”
Francesco Galli (pilota G_Motorsport): “Non è stata una gara semplice, visto anche il grande caldo. Ad un certo punto si è alzata la temperatura dell’olio, quindi abbiamo deciso di amministrare il vantaggio gestendo il ritmo nella seconda parte di gara. Non avrebbe avuto senso prendersi dei rischi, visto che l’obiettivo era quella di portare a casa punti importanti per chiudere il campionato. Avremmo voluto concludere con lo stesso risultato in gara-2, ma purtroppo questa triste notizia ha fatto passare tutto in secondo piano”.
Il team G_Motorsport tornerà in pista nel quinto atto stagionale del Formula X Racing Weekend, in programma sull’autodromo ‘Riccardo Paletti’ di Varano de’ Melegari nel week-end del 10-11 Settembre.