La stagione 2022 è iniziata per il team G_Motorsport esattamente come si era concluso il 2021: sul gradino più alto del podio. La scuderia modenese esce infatti dal primo round stagionale della Formula X Italian Series al Mugello con un ricco bottino di trofei, grazie agli eccellenti risultati colti nelle categorie FX2 e FX Pro Series. Francesco Galli si è infatti imposto in ambedue le gare al proprio ritorno in pista al volante della Formula Abarth in FX2 Series, mentre il compagno di squadra Riccardo Stocchi ha conquistato un doppio terzo posto. Lusinghieri risultati anche nella nuova FX Pro Series, dove Salvatore Liotti ha strappato un secondo ed un sesto posto assoluto, con Saul Gorlato al top nella classe AM grazie ad un primo e ad un secondo posto.
Il bilancio del primo week-end stagionale si chiude con risultati più che soddisfacenti per la compagine diretta da Andrea Giannetta, la quale si conferma grande protagonista nella prestigiosa serie tricolore. Si tratta di un ottimo avvio in vista di una stagione che si preannuncia particolarmente impegnativa, dovendo gestire ben quattro monoposto nel corso dei fine settimana di gara. Lo staff del G_Motorsport si è comunque confermato all’altezza, preparando le vetture con la consueta attenzione e mettendo a punto il migliore set-up grazie anche ai preziosi feedback degli stessi piloti.
In ogni caso, da applausi la prestazione di Francesco Galli al Mugello. Al proprio ritorno in abitacolo dopo oltre due anni di inattività, il pilota pugliese ha dapprima strappato una preziosa pole position, per poi dominare entrambe la gare FX2 con un passo inavvicinabile per i propri avversari: “Sono molto contento per questo risultato che va persino al di là delle mie aspettative. Ho dovuto ritrovare molto velocemente tutti gli automatismi, ma devo dire che in questo sono stato molto facilitato da un team organizzato e professionale come il G_Motorsport. Adesso contiamo di confermare questi ottimi risultati anche a partire dalla prossima tappa” ha dichiarato.
Altrettanto positiva la prova di Riccardo Stocchi. Atteso all’appuntamento con il circuito di casa, il toscano ha messo in mostra un passo regolare e in costante escalation, migliorando progressivamente le proprie performance nel corso del week-end di gara: “Non è stato facile poiché si trattava della mia prima esperienza su questo tracciato, ma posso dire di ritenermi soddisfatto visto che i miei tempi sono scesi notevolmente nel corso del fine settimana, al punto che in gara-2 abbiamo mancato la seconda posizione solo per pochi centesimi. In ogni caso si tratta di una tappa importante dalla quale ripartire, per affrontare una stagione in cui volgiamo continuare a crescere”.
Passando alla FX Pro Series, la nuova categoria ha regalato due gare spettacolari ed avvincenti con le monoposto Tatuus T014 in pista. L’esperto Salvatore Liotti si è da subito distinto come uno dei più veloci in pista, subendo però l’annullamento del miglior tempo fatto registrare in qualifica per aver infranto un track limit. Costretto a scattare dalla quarta fila in griglia, il pilota pontino si è subito reso autore di una splendida rimonta nelle prime fasi di gara-1, riuscendo poi a contenere il ritorno dello scatenato Bodellini e chiudendo con un prezioso secondo posto. Meno fortuna in gara-2, con una sesta piazza finale figlia di un piccolo problema tecnico e di una scelta di gomme più conservativa rispetto agli avversari. “Il livello del campionato è molto alto – ha dichiarato Liotti – ma devo dire che siamo subito riusciti ad inserirci tra i migliori. Rimane l’amaro in bocca per le qualifiche, visto che avremmo potuto ottenere un posto in prima fila che avrebbe cambiato le nostre prospettive. In ogni caso, in gara-2 sono riuscito a gestire bene le gomme nella seconda parte di gara, senza andare a sfruttare nella manche successiva un treno nuovo come i nostri avversari. Speriamo che questa scelta possa ripagare nel prosieguo della stagione”.
Anche Saul Gorlato torna a casa con un bel bottino di trofei dalla trasferta in toscana. Il “veterano” del team G_Motorsport ha infatti colto un primo ed un secondo posto nella classe AM, alla sua prima esperienza in gara al volante della Tatuus. “Sicuramente non è stato facile adattarsi a questa nuova vettura – ha sottolineato Gorlato – però devo dire che le sensazioni sono state sin da subito positive. Sono molto soddisfatto per il risultato finale e per il passo mostrato in gara, e sono sicuro che continueremo a crescere nel corso di questa avventura completamente nuova”.
Soddisfazione anche nelle parole di Andrea Giannetta, team principal della scuderia: “Abbiamo portato a termine un week-end molto impegnativo, visto che era la prima volta in cui schieravamo quattro monoposto, per giunta in due categorie diverse. Questo ha richiesto una grande attenzione da parte nostra anche in termini logistici ed organizzativi, ma devo dire che tutto lo staff ha reagito nel migliore dei modi schierando sempre le vetture al massimo delle proprie potenzialità. Siamo molto contenti per i risultati colti al Mugello e per le soddisfazioni regalate ai nostri sponsor e tifosi, dunque contiamo di poter fare altrettanto già a partire dalla prossima tappa di Magione”.
Il team G_Motorsport tornerà in pista nel prossimo appuntamento delle categorie FX2 e FX Pro Series, in programma il 28-29 Maggio sul tracciato umbro di Magione.