Fine settimana ricco di soddisfazioni a Vallelunga per la scuderia G_Motorsport, impegnata nel prestigioso Formula X Racing Weekend con ben quattro vetture. Il team diretto da Andrea Giannetta si è infatti distinto cogliendo una serie di ottimi risultati, andando quindi ad impreziosire una bacheca già ricca di trofei in questa fase iniziale di stagione.
A spiccare è il doppio trionfo di Salvatore Liotti ottenuto nella categoria FX2, con il veloce pilota pontino che ha condotto la sua Formula Abarth al successo assoluto in entrambe le gare in programma, confermandosi leader del campionato. La scuderia modenese può inoltre sorridere grazie al primo centro stagionale di Riccardo Stocchi nella classe FX2 Light, ottenuto in gara-2 al termine di un week-end in grande crescita, in quello che per lui ha rappresentato soltanto il secondo appuntamento nella serie.
Belle soddisfazioni sono giunte anche da Saul Gorlato e Mario Giannetta: il primo ha ottenuto un positivo secondo posto in gara-1 nella FX2 Light, vedendo però sfumare la vittoria nella seconda manche a pochi chilometri dal traguardo in seguito ad un guaio tecnico; il secondo ha come sempre lottato come un leone al volante della Peugeot 106, ottenendo un doppio terzo posto di classe nella Seconda Divisione della FX ATCC.
Sin dalle sessioni di prove libere il lavoro del team si è concentrato sulla messa a punto delle vetture, in un fine settimana reso particolarmente difficile anche a causa delle elevate temperature. Le tre Formula Abarth del G_Motorsport si sono ben comportate in qualifica, svettando con Liotti e Stocchi nelle rispettive classi in uno schieramento composto da ben trenta vetture. Il driver di Terracina si è poi confermato dominatore nella FX2 in gara-1, mentre Gorlato e Stocchi hanno conquistato rispettivamente la seconda e terza posizione sul podio della classe ‘Light’. Anche la seconda manche ha visto Liotti nel ruolo di assoluto protagonista e capace di bissare il successo ottenuto nella prova precedente; per quanto riguarda la FX2 Light, Saul Gorlato sembrava avviato verso un meritato successo quando un guaio tecnico lo ha costretto a fermarsi in pista nelle battute conclusive. A salire sul gradino più alto del podio è stato quindi il compagno di squadra Riccardo Stocchi, il quale ha così potuto celebrare nel migliore dei modi un fine settimana in grande escalation.
Per quanto riguarda le ruote coperte, Mario Giannetta si è distinto al volante della sua Peugeot 106 nella Seconda Divisione del campionato FX ATCC. Pur dovendo fare i conti con vetture decisamente più prestazionali, l’esperto pilota modenese ha ottenuto in qualifica il settimo tempo assoluto ed il terzo di classe, con il crono di 1:57.707. Giannetta ha poi confermato i piazzamenti in entrambe le gare, dimostrando un ottimo rendimento nonostante fosse alla sua prima esperienza sul difficile circuito capitolino.
Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Chiudiamo il week-end con il sorriso e dei risultati molto positivi che ci fanno ben sperare in vista del prosieguo della stagione. Salvatore ha completato al meglio il round sul circuito di casa conquistando la FX2, mentre Saul e Riccardo sono stati davvero molto bravi nell’adattarsi ad un circuito che non avevano mai visto prima, ottenendo risultati eccezionali nella classe Light. Molto bene anche Mario, nonostante una vettura che non si presta nel migliore dei modi ai circuiti che richiedono un’elevata velocità di punta. Adesso ci prepariamo per Misano con l’obiettivo di continuare a lottare su tutti i fronti e dare sempre il 100%”.
Salvatore Liotti (pilota G_Motorsport): “Il fine settimana qui a Vallelunga non era iniziato nel migliore dei modi, complice un piccolo guaio tecnico rimediato in qualifica, ma poi le cose sono andate per il verso giusto grazie anche all’eccellente lavoro del team. E’ una bella soddisfazione per me vincere sul circuito di casa e spero che i risultati possano darci ragione anche nelle prossime gare”.
Saul Gorlato (pilota G_Motorsport): “Pur non avendo potuto girare in precedenza su questo tracciato, devo dire che il bilancio del week-end è comunque positivo. Dopo il podio in gara-1 la vittoria sembrava essere ad un passo, ma sfortunatamente i miei sogni si sono…infranti a poche centinaia di metri dal traguardo. Le corse sono fatte anche così e…ci riproveremo alla prossima”.
Riccardo Stocchi (pilota G_Motorsport): “Questo week-end rappresenta la dimostrazione di quanto il duro lavoro alla fine…paghi. Arrivavamo qui reduci da una positiva sessione dei test e devo dire che i risultati si sono subito visti: mi sono trovato molto più a mio agio con la vettura ed alla fine è arrivata questa vittoria in gara-2 che per me rappresenta un risultato incredibile!”
Mario Giannetta (pilota G_Motorsport): “Abbiamo fatto del nostro meglio con la vettura a nostra disposizione, la quale sicuramente si adatta meglio a circuiti con caratteristiche differenti. Siamo comunque riusciti a portare a casa un buon bottino di punti molto utili per il campionato, in attesa di poter dire la nostra anche nelle prossime tappe”.
Il team G_Motorsport tornerà in pista nel prossimo appuntamento del Formula X Racing Weekend, in programma dal 4 al 6 Luglio sul circuito di Misano Adriatico.