Fine settimana ricco di soddisfazioni per il team G-Motorsport nel Tempio della Velocità di Monza. Il penultimo appuntamento stagionale della Formula X Italian Series ha visto la scuderia modenese nuovamente nel ruolo di grande protagonista, grazie soprattutto al successo assoluto colto da Federico Albanese nella FX2.
Il giovane pilota romano ha infatti conquistato il gradino più alto del podio nella prima manche, consolidando la propria leadership in classifica e presentandosi al round conclusivo della stagione in vetta al campionato. Per lui è anche arrivato il secondo posto in gara-2 ed il doppio trionfo nella classe B, a conferma di una performance di grande spessore sul velocissimo circuito lombardo.
Week-end in progressiva crescita per Saul Gorlato, il quale si è ben comportato con la sua Formula Abarth portando a termine due gare prive di sbavature e mettendo in mostra un passo in costante escalation. Da segnalare anche che in occasione del round brianzolo è partita la nuova collaborazione tecnica con il pilota pontino Salvatore Liotti, già grande protagonista nella FX Open al volante della sua Formula Abarth.
Le caratteristiche del circuito di Monza hanno messo a dura prova le abilità dei piloti, chiamati a dover fare i conti con le elevatissime velocità di punta della storica sede del Gran Premio d’Italia di Formula 1. Il team si è concentrato molto sulla ricerca del migliore set-up per le monoposto, puntando su un assetto molto scarico dal punto di vista aerodinamico ma al tempo stesso in grado di garantire ai piloti la possibilità di affrontare al meglio le strette chicane.
Le qualifiche hanno visto Albanese ottenere la seconda posizione nella FX2 con il crono di 1:56.214, mentre Gorlato ha patito qualche difficoltà collocandosi in tredicesima fila sullo schieramento di partenza, composto da ben quaranta vetture in totale.
Nella prima manche, Albanese ha saputo sfruttare nel migliore dei modi le rocambolesche situazioni di gara, caratterizzata anche da un intervento della Safety Car. Il romano è quindi riuscito a portare la propria Formula 4 al successo, precedendo i diretti rivali nella corsa al titolo Palummieri e Roccadelli. In gara-2, nulla ha potuto per contrastare il predominio della Formula Renault di Roccadelli, riuscendo però a conquistare un prezioso secondo posto nell’assoluta ed un altro successo nella classe B, dove si è confermato leader indiscusso. Dal canto suo, Gorlato in gara-2 ha notevolmente migliorato le prestazioni rispetto alla prima manche, finendo ad un passo dal conquistare il podio di classe nella F2000.
Soddisfazioni e rammarico invece per Salvatore Liotti, che dopo l’eccellente secondo posto conquistato in gara-1 nella FX Open ha vissuto una seconda manche travagliata, conclusa nella ghiaia della seconda curva di Lesmo in seguito ad un problema tecnico. Per lui rimane comunque aperta l’aritmetica possibilità di giocarsi il titolo nell’appuntamento finale della stagione.
Andrea Giannetta (Team Principal G_Motorsport): “Abbiamo iniziato il week-end di Monza con delle grandi emozioni e concluso alla stessa maniera. Federico è stato eccezionale in gara-1, mentre nella seconda è stato tradito dalla ripartenza dopo la Safety Car, altrimenti avremmo potuto festeggiare un doppio successo. Ma la sua prestazione nel complesso è stata fantastica, considerando che con il Formula 4 ha dovuto vedersela con vetture molto più potenti. Siamo molto felici anche per la prestazione di Saul, che ha voluto evitare qualsiasi rischio visto anche l’elevato numero di vetture presenti al via. Vorrei anche ringraziare Salvatore Liotti e il suo staff che si sono uniti alla nostra famiglia, dando un tocco in più e fornendo il loro contributo alla crescita complessiva del team”