Bilancio estremamente positivo per il team G-Motorsport nella tappa andata in scena a Magione della Formula X Italian Series. La scuderia diretta da Andrea Giannetta, nonostante la pioggia abbia condizionato il week-end di gara, è stata grande protagonista sia nella categoria FX2 che nella Seconda Divisione del campionato ATCC, collezionando un ottimo bottino di vittorie e piazzamenti a podio.
A regalare il terzo posto assoluto alla scuderia modenese, nonché il successo di classe nella FX2, è stato il giovane Federico Albanese, il quale ha confermato la propria grande crescita inserendosi a pieno titolo tra i piloti più competitivi del campionato a bordo della sua Formula 4. Bilancio altrettanto positivo per il rientrante Saul Gorlato, il quale ha portato la sua Formula Abarth per ben due volte sul podio nella graduatoria riservata alla F2000. Da incorniciare anche la prestazione di Mario Giannetta, in entrambe le occasioni sul podio dell’assoluta tra le vetture Turismo, e ad un passo dal cogliere il successo prima che la bandiera rossa decretasse la fine delle ostilità.
In ogni caso, l’esito del quarto appuntamento stagionale della serie tricolore ASI si è confermato ricco di soddisfazioni per il team, capace di distinguersi nelle zone nobili della classifica in tutte le categorie. Grande merito va anche agli stessi piloti, abili a navigare in pista senza commettere errori nonostante la forte pioggia che ha caratterizzato la giornata di Domenica.
La categoria FX2 ha visto sin dalle qualifiche ottimi riscontri da parte di Albanese e Gorlato. Il primo ha ottenuto il quarto tempo assoluto in 1:10.555, strappando così un prestigioso piazzamento in seconda fila sulla griglia di partenza. Molto bene anche Gorlato, il quale ha realizzato il terzo tempo di classe conquistando un posto in sesta fila.
La prima gara, svoltasi con asfalto ancora umido, ha visto Albanese portarsi in terza posizione allo spegnimento dei semafori, prima di dover cedere il passo alla più performante Formula Renault di Roccadelli e chiudere con uno splendido quarto posto. Podio anche per Gorlato, il quale ha chiuso terzo nella F2000 dopo un bel duello con Masci e nono assoluto. La seconda gara è partita alle spalle della Safety Car, vista la pioggia battente presente sul circuito di Magione. Albanese ha mantenuto la quarta posizione, mettendo subito pressione a Minelli e costringendo l’avversario all’errore, potendo così salire in terza piazza e conquistando uno superlativo piazzamento sul podio nell’assoluta, insieme al nuovo successo nella classe B. Gara priva di sbavature per Gorlato, il quale ha chiuso ottavo assoluto bissando il terzo gradino sul podio di classe nella F2000.
Coraggiosa la prova di Mario Giannetta, presente al volante della sua Peugeot 106 nella Seconda Divisione della categoria FX ATCC. Dopo aver ottenuto il terzo tempo in qualifica, nella prima manche è riuscito a concludere nella medesima posizione, evitando di prendere eccessivi rischi sotto l’acqua. Nella seconda prova, disputatasi al tramonto, Giannetta si è letteralmente scatenato, dando vita ad un bellissimo duello con Bonifazi e Flavi per il successo assoluto. Proprio mentre sembrava essere ad un passo per assestare il sorpasso decisivo, ad interrompere la gara è arrivata la bandiera rossa, la quale non ha comunque impedito a Giannetta di cogliere un meritato secondo posto.
Andrea Giannetta (team G-Motorsport): “Un week-end fantastico, dove abbiamo raccolto grandi risultati e ci siamo confermati al top in tutte le categorie. Federico è stato bravissimo a non commettere errori sotto l’acqua nonostante la limitata esperienza, regalandoci anche il podio nell’assoluto al cospetto di vetture ben più performanti. Saul è stato altrettanto efficace nel portare al traguardo la vettura e centrando gli obiettivi prefissati, mentre Mario ci ha fatto divertire con un duello che per poco non lo ha portato a cogliere un successo che sarebbe stato strepitoso. Desidero ringraziare tutto lo staff del team per l’eccellente lavoro svolto e i nostri sponsor per il supporto. Adesso continuiamo a guardare avanti, preparandoci per la nostra gara di casa tra due settimane a Varano”