E’ stato un fine settimana di grandi soddisfazioni per il team G-Motorsport, impegnato sul circuito di Vallelunga per il terzo appuntamento stagionale della Formula X Italian Series. La scuderia diretta da Andrea Giannetta ha infatti colto un doppio successo di classe con il giovane pilota romano Federico Albanese, il quale è riuscito anche a conquistare un doppio piazzamento sul podio nella graduatoria assoluta della categoria FX2.
Per Albanese si tratta di un importante conferma, dopo quanto di buono messo in mostra nelle prime uscite stagionali, in un week-end che per lui ha rappresentato l’appuntamento con la pista di casa. Grazie anche all’eccellente supporto fornito dallo staff della scuderia modenese, il talentuoso kartista ha potuto mettersi in luce lungo i 4085 metri del tracciato capitolino, portando la sua Formula 4 a confrontarsi alla pari con vetture decisamente più performanti.
Sin dalle prove libere, Albanese ha messo in mostra una positiva crescita alla sua prima presa di contatto con la pista intitolata a Piero Taruffi, facendo segnare ottimi tempi e chiudendo le qualifiche con il crono di 1:36.183 che gli è valso la nona posizione sullo schieramento di partenza.
Partito in maniera ottimale dalla quinta fila, Federico ha condotto gara-1 in maniera egregia, girando su tempi costanti e concludendo con l’ottava posizione assoluta, il successo di classe ed il secondo gradino del podio nella FX2. Altrettanto positiva è stata la prestazione nella seconda manche, dove Albanese ha lottato con il coltello tra i denti con monoposto più performanti, bissando il successo nella classe B e chiudendo al terzo posto nella FX2.
Andrea Giannetta (team G-Motorsport): “Si chiude per noi un week-end estremamente positivo, nel corso del quale Federico ha fatto un ottimo lavoro, pur non conoscendo la pista. E’ riuscito a lottare alla pari con vetture che dispongono di una potenza superiore, confermando la sua crescita come pilota e portando a casa un altro successo di classe. Anche il team ha svolto un lavoro eccezionale, accumulando nuova esperienza e tornando a casa con un bel bottino di trofei. Ringraziamo tutti gli sponsor per il loro supporto e diamo appuntamento alla prossima gara sul circuito di Magione!”
Federico Albanese (pilota G-Motorsport): “Il bilancio del fine settimana è molto buono. In gara-1 sono partito molto bene, guadagnando tre posizioni e poi tenendo un passo che non ci saremmo aspettati. Lo stesso è avvenuto in gara-2, grazie al fantastico lavoro del team che mi sta fornendo un supporto incredibile in questa fase della mia carriera. Un ringraziamento particolare anche ai miei sponsor Romana Trucks, Metano Roma e Zara, alla mia famiglia che mi sostiene e a tutte le persone che mi seguono”.
Il team G-Motorsport tornerà in pista tra meno di due settimane, in occasione del quarto appuntamento stagionale della Formula X Italian Series in programma sul circuito umbro di Magione.