Inizia in modo estremamente positivo l’avventura del team G-Motorsport nella stagione 2020 della FX2, la categoria facente parte della Formula X Italian Series in pista al Mugello per il primo round del campionato. La scuderia di Nonantola ha infatti messo a segno una solida prestazione sull’impegnativo circuito toscano, con Federico Albanese e Saul Gorlato al top nelle rispettive classi e grandi protagonisti per tutto il week-end.
Il giovane proveniente dal karting si è imposto nella Seconda Divisione in gara-1, salendo sul gradino più alto del podio davanti al proprio compagno di squadra. Quest’ultimo ha poi consentito al team modenese di mantenere la supremazia anche nella seconda prova, conquistando il successo e chiudendo così nel migliore dei modi un fine settimana ricco di grandi soddisfazioni.
Già a partire dalle prove libere la scuderia diretta da Andrea Giannetta ha lavorato con grande attenzione, nell’intento di trovare il migliore set-up sulle monoposto grazie anche alle indicazioni provenienti dai due piloti. Mentre Gorlato vantava già una precedente esperienza al Mugello, Albanese si è trovato per la prima volta con una monoposto al Mugello, riuscendo comunque ad ottenere sin da subito dei riscontri cronometrici interessanti.
Nonostante l’elevato traffico in pista, le qualifiche hanno visto Albanese piazzarsi al secondo posto nella FX2 e al 20° nell’assoluta con il crono di 1:52.748, mentre Gorlato ha ben figurato con la sua Formula Abarth ottenendo il sesto tempo di categoria ed il 26° in griglia.
Entrambi i piloti hanno poi messo a segno una costante escalation prestazionale nel corso del week-end: la prima gara ha visto Albanese piazzarsi immediatamente alle spalle di Balestrini nella classifica della FX2 e al top per quanto riguarda la propria classe, con Gorlato in seconda posizione. La seconda prova ha poi visto il giovane rookie impossibilitato a ripetere l’exploit del giorno precedente, in seguito ad un problema tecnico che lo ha costretto ad alzare anticipatamente bandiera bianca. A tenere alto il nome del team ci ha pensato allora Saul Gorlato, il quale ha ottenuto una perentoria affermazione salendo sul gradino più alto del podio nella Seconda Divisione.
Andrea Giannetta (Team Principal G-Motorsport): “Siamo molto soddisfatti per l’esito di questo primo week-end nella FX2. Il contesto dell’ACI Racing Weekend ed un circuito come il Mugello potevano rappresentare un contesto dove farsi cogliere dall’emozione sarebbe stato plausibile…invece devo dire che i nostri piloti hanno svolto un gran lavoro, crescendo in maniera progressiva senza commettere errori. Un plauso va dunque a loro così come a tutto il team, che ha lavorato in maniera fantastica per tutto il fine settimana. Ora guardiamo avanti e non vediamo l’ora di confermare i nostri progressi anche in occasione del prossimo appuntamento a Magione”.
Il team G-Motorsport tornerà in pista tra poco meno di due settimane sull’Autodromo dell’Umbria di Magione, quando saranno impegnate (oltre alle monoposto di FX2) anche le vetture Turismo nella categoria ATCC.