La stagione 2020 del campionato ATCC – FX Italian Series si è aperto con un’ottima prestazione per il team G-Motorsport, presente al via con due vetture nel round inaugurale andato in scena sul circuito di Varano de’ Melegari. La scuderia modenese diretta da Andrea Giannetta ha infatti ottenuto un doppio podio di classe, grazie all’eccellente prestazione di Mario Giannetta che ha portato la Peugeot 106 Rallye 1.6 a cogliere un terzo ed un secondo posto. Un risultato completato anche dal week-end in crescendo di Stefano Pallotti, il quale è stato frenato da alcuni guai tecnici ma ha comunque messo in mostra un buon potenziale, chiudendo al terzo posto in gara-2.
Il fine settimana sul circuito parmense, andato in onda in diretta streaming e per la prima volta anche su MS Motor TV (canale 228 Sky) ha visto sin dalle battute iniziali i portacolori del team G-Motorsport nelle posizioni di vertice. Al termine della sessione di qualifiche, infatti, Giannetta e Pallotti hanno infatti ottenuto rispettivamente la terza e quarta posizione di classe, con il primo che ha staccato il miglior crono in 1:17.530 precedendo per soli due decimi il compagno di scuderia. In questo modo, i due hanno potuto schierarsi in quarta e quinta fila nella griglia di partenza: un risultato di assoluto rilievo, considerando il gap prestazionale rispetto alle vetture più potenti del lotto.
Nella prima manche, Giannetta ha portato a termine una prestazione priva di sbavature, conquistando il terzo gradino nel podio di classe alle spalle di Moretti e Dalla Bona. Dopo un positivo start, Pallotti ha invece patito qualche difficoltà con le temperature della sua Seat Leon Supercopa 1.9, riuscendo comunque a transitare sotto la bandiera a scacchi in quarta posizione. Nella seconda prova, Giannetta si è invece piazzato immediatamente alle spalle del vincitore di classe Gianlorenzo Moretti, con Stefano Pallotti che ha completato un podio formato per 2/3 dai piloti della scuderia di Nonantola.
Andrea Giannetta (Team Principal G-Motorsport): “L’inizio di stagione è stato molto positivo. Il team ha lavorato bene, in maniera molto compatta e determinata. Per Mario Giannetta è stato un grande risultato, visto che al cospetto di vetture ben più potenti è riuscito a sfruttare appieno il potenziale della Peugeot 106, rimanendo costantemente nelle prime posizioni e centrando un doppio piazzamento a podio. Molto buona anche la prova di Stefano Pallotti che, nonostante la limitata esperienza al volante della vettura, è cresciuto progressivamente nelle prestazioni e nel futuro non potrà che migliorare. Archiviamo dunque questo primo fine settimana con soddisfazione ed ora siamo pronti per le prossime sfide”.
Il team G-Motorsport è ora atteso dall’affascinante sfida sul circuito del Mugello, quando nel week-end del 18/19 Luglio andrà in scena il primo appuntamento riservato alle monoposto dei campionati FX Open e FX2.